Vicenza, centro culturale Porto Burci in dialogo con Christian Greco: da Arzignano alla direzione del Museo Egizio di Torino

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino
Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino
- Pubblicità -

Sabato 7 Agosto alle 20:45 Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, sarà ospite nel giardino del centro culturale Porto Burci. Nato ad Arzignano e formatosi prevalentemente in Olanda, dal 2014 è direttore dell’Egizio dove ha guidato il progetto di ri-funzionalizzazione e il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, trasformando il Museo da antiquario ad  archeologico.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare la sua biografia che inizia proprio nel nostro territorio e che l’ha portato a diventare uno stimato egittologo, oltre che professore in diversi atenei italiani ed internazionali, consulente del MIBACT e direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino.

Nel corso della sua direzione all’Egizio ha dimostrato come, mettendo in pratica processi di democratizzazione della cultura, includendo nuovi pubblici nella fruizione del museo, ed  investendo sull’attività di ricerca, sia possibile inventare un nuovo modo di interpretare e vivere i luoghi della cultura.

Durante l’intervista sarà approfondito il concetto di “welfare culturale” e raccolti alcuni spunti sul valore sociale della cultura, sulla sua forza inclusiva, e su quanto sia importante attivare processi partecipativi che abbiano un’effettiva ricaduta sui territori.

Il dialogo sarà condotto da Alessia Fortunato di Arci Servizio Civile e Fabio Todesco di Circolo Cosmos, due tra i tanti giovani che animano la proposta culturale di Porto Burci.

L’ingresso all’incontro è gratuito ma è consigliato prenotarsi sul sito o sui social di Porto Burci. Per la consumazione  al circolo Cosmos è richiesta la tessera Arci che è possibile fare la sera stessa dell’evento. Dal 6 agosto per accedere agli eventi è necessario esibire il green pass. Per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito www.portoburci.it.

-Pubblicità-