Veneto Banka e la via dei crac bancari tra Intesa, Sga, l’albanese Tranzit, Russia e Usa: reazioni

Veneto Banka
Veneto Banka
- Pubblicità -

Dopo solo la prima puntata (lanciata su Vicenzapiu.com) sta già avendo una grande eco in Albania, e non solo, la nostra inchiesta su quanto sta succedendo ai clienti e ai, presunti, debitori di Veneto Banka Sh. A., la controllata di Veneto Banca ora passata di proprietà, nell’ambito del famoso euro pagato per le due ex popolari venete, a Intesa Sanpaolo e i cui Npl da Sga sono stati dati in gestione alla Tranzit Sh.P.K., una società di recupero crediti che fa capo a una holding russoamericana, la NCH Capital.

Ecco uno dei numerosi commenti (la traduzione è di Google), quello letto sulla pagina Facebook di Sindikata Banka, a “Veneto Banka in Albania e crac bancari, Aron C. tira in ballo Intesa, Sga e loro presunte propaggini all’Est come la Tranzit, russo… americana“, la prima puntata dell’inchiesta pubblicata su Bankileaks, il nuovo sito di Informazione finanziaria senza censura dedicato dal network VicenzaPiù alla pubblicazione di fatti e documenti altrove non reperibili o difficilmente rintracciabili.

Lo scandalo del fallimento di Veneto Banca in Italia con le conseguenze negative per Veneto Banka in Albania  ha proporzioni straordinarie. Il rilevamento di fatti sospetti, oggetto di indagine per la commissione d’inchiesta parlamentare italiana, ha risvegliato l’interesse dei media italiani. Abbiamo a che fare con molti segreti sulla dubbia modalità di fallimento della banca veneta in Albania. Come i prestiti ai clienti sono spariti e come sono stati licenziati i dipendenti delle attività commerciali, il direttore e i reparti del direttore che hanno avuto a che fare direttamente con clienti e crediti. Ringraziamo Vicenzapiù Quotidiano Web per l’attenzione mostrata“.

A breve la prossima puntata, in preparazione con attenzione ai documenti, qui e su Bankileaks invitando a contattarci scrivendo a [email protected] chi sa e può documentarci eventuali anomalie oltre a chi ci ha già contattato rischiando in prima persona e che, perciò, non va lasciato solo.

E solo, lo assicuriamo a chi già cerca la nostra fonte, già non è… La nota di Sindikata Banka (un’associazione…) ne è la prova visibile.

-Pubblicità-
Giovanni Coviello
Ho il piacere e l'onore di dirigere queste testate Dopo un'iniziale esperienza come ricercatore volontario universitario (1976-77)e il servizio militare in Marina Militare come ufficiale di complemento (1976-78) ho maturato varie esperienze di vertice, nazionali e internazionali, nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica (1978-1993), ho ricoperto cariche in Confindustria Roma e Apindustria Vicenza, quindi mi sono occupato di marketing e gestione sportiva (volley) anche da vice presidente della Lega di Pallavolo Femminile di serie A, per poi dal concentrarmi dal 2008 sulle edizioni giornalistiche (VicenzaPiù, VicenzaPiu.com e VicenzaPiu.tv). Ho fondato nel 2019 anche Laltravicenza.it, Parlaveneto.it e Bankileaks e dirigo da luglio 2020 la nuova testata nazionale DeepNews.it