Valdagno: attestato del sindaco al brigadiere dalle molte missioni

976

Il Sindaco ha consegnato oggi un attestato di merito al Brigadiere Corrado Santagiuliana, Carabiniere ormai in congedo originario di Valdagno.
Alla presenza del comandante della Compagnia Carabinieri di Valdagno, Maggiore Giovanni Blasutig, il sindaco ha ricordato la profonda collaborazione che da sempre l’Arma dei Carabinieri ha manifestato anche nei confronti dell’Amministrazione.


«Nel ringraziare il Brigadiere Santagiuliana per l’impegno e la dedizione dimostrati in tanti anni di missioni all’estero – ha commentato il sindaco, Giancarlo Acerbi – voglio ricordare l’apporto dei nostri Carabinieri che, pur con fondi e personale ristretti, da sempre sono elementi preziosi della nostra comunità.»

Santagiuliana, classe 1963, è stato operativo nel 3° Reggimento Carabinieri, impegnato in Italia nella 2^ Brigata Mobile, ha svolto diverse missioni all’estero, conseguendo in particolare competenza nell’ambito delle misure di contrasto alla pirateria marittima.
Nel contesto internazionale ha partecipato nel 2002 all’Operazione Joint Forge a Sarajevo (BiH), spostandosi poi in Kosovo nel 2003 per l’Operazione NATO Joint Guardian, quindi nel 2004 e 2005 approda in Medio-Oriente per prender parte all’Operazione Antica Babilonia, operando in Iraq. Tra il 2006 e il 2007 è poi in Afghanistan per la Missione ISAF. Nel 2008 svolge compiti di addetto al comando della sicurezza personale dell’Ambasciatore Italiano in Giordania. Una volta completato l’incarico fa ritorno in Afghanistan dove continuerà ad operare con mansioni di Polizia Militare e Istruttore della Polizia Locale nella missione ISAF fino al 2015.