Un’interrogazione sulla Fondazione Roi di Giovanni Rolando e del centrosinistra ricorda a Rucco l’impegno a costituire il comune di Vicenza parte civile contro BPVi e Zonin

139

Fondazione Roi. Interrogazione dei consiglieri comunali Giovanni Rolando, primo firmatario e componente IV Commissione Cultura, Colombara Raffaele capogruppo lista “Quartieri al Centro” e presidente commissione di garanzia e controllo, il capogruppo PD Otello Dalla Rosa, la vicepresidente del consiglio Cristina Balbi Pd, il capogruppo lista “Coalizione civica”, Alessandra Marobin Pd e Alessandro Marchetti Pd.

“Interrogazione necessaria per la doverosa, totale trasparenza nei confronti del popolo dei soci falcidiati e , dei risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza azzerati e incazzati, su quanto è avvenuto e sta avvenendo; e su quanto sta facendo l’amministrazione e per quali obiettivi sta operando. Considerando che ad oggi il Cda è composto da due incaricati Giovanna Vigili De Kreutzemberg (FAI ) e Francesco Gasparini (Curia).

– Interrogazione presentata alla presidenza del consiglio comunale sabato 29 09 2018.
– La Commissione Cultura non è mai stata convocata dal suo insediamento avvenuto a giugno, 
– E’ il sindaco Francesco Rucco che detiene la delega alla Cultura. Caterina Soprana. della lista Rucco, è la presidente della IV commissione consiliare permanente attività culturali.

 

qui il testo dell’INTERROGAZIONE Giovanni Rolando 

Consiglio comunale di Vicenza

INTERROGAZIONE
FONDAZIONE ROI, QUALE FUTURO?
“Si convochi la commissione e il sindaco venga a riferire dello stato dell’arte e delle azioni per far uscire la Fondazione dalle secche” 

Richiamato che con la convocazione delle 6 Commissioni consiliari permanenti da parte del sindaco, tra cui la IV Commissione Sviluppo economico-Cultura, è risultata eletta presidente della stessa commissione, anche con i voti delle opposizioni, la consigliera Caterina Soprana del gruppo politico Ruccosindaco, e che il sindaco stesso ha trattenuto per sé la delega alla Cultura.

Rilevato che dal giorno della prima succitata riunione avvenuta nel mese di giugno 2018 esclusivamente per votare la presidenza e la vicepresidenza, la IV Commissione Cultura, a distanza di tre mesi, non è mai stata convocata.

Sottolineato che nel frattempo, e prima ancora, la triste vicenda della Fondazione Roi con le notevoli perdite finanziarie valutabili in decine di milioni di Euro, ha più volte occupato le cronache dei media, pagine intere della stampa, radio e Tv vicentine e regionali rai 3, giornali della carta stampa e giornali online (di fatto al 90% solo questa con VicenzaPiu.com al 70% di questo 90… con in più il libro dossier “Roi. La Fondazione demolita“, ndr), ha fatto emergere un quadro di ulteriori crescenti difficoltà: dimissioni della presidenza e di componenti del Cda, abbandono delle riunioni del Cda di consiglieri in occasioni di decisioni importanti, dimissioni dall’incarico del prof. Giovanni Villa, etc.

Riscontrato che il comune di Vicenza, ovvero il sindaco Rucco, avrebbe indetto una procedura di selezione per indicare il dirigente della cultura a far parte del nuovo Cda della stessa Fondazione Roi.
Tutto ciò premesso
i sottoscritti consiglieri comunali eletti dal popolo il 10 giugno u.s.

INTERROGANO IL SINDACO CON DELEGA ALLA CULTURA
per conoscere:

– quali azioni istituzionali e/o politiche abbia intrapreso e/o intenda intraprendere l’Amministrazione, secondo la normativa vigente, per ripristinare la regolare attività del Cda della Fondazione Roi, impossibilitato oggi ad operare;

– se non intenda il sindaco e/o la presidente della IV commissione consiliare permanente promuovere urgentemente una riunione della stessa commissione alla presenza del sindaco, onde far piena luce degli ultimi passaggi riguardanti la Fondazione Roi, contribuendo così ritrovare piena serenità e operatività, in totale trasparenza, alla Fondazione stessa; e in quali tempi;

– quale orientamento e azioni concrete abbia assunto l’Amministrazione od intenda assumere per la costituzione di parte civile nel processo penale nei confronti dell’ex presidente Gianni Zonin al fine di ritrovare piena fiducia e credibilità, anche agli occhi dell’opinione pubblica vicentina ancora profondamente scossa dal crac della BpVi con tutte le conseguenze negative derivate alle famiglie, risparmiatori e imprese vicentine.

Ringraziando per la risposta scritta anticipata via posta elettronica certificata ai consiglieri comunali sottoscriventi, oltre che verbale in aula, si porgono distinti saluti

Giovanni Rolando