Titoli di Stato, arriva Btp Futura. Iacovoni: “già 2 miliardi di ordini, l’Italia scommette su ripresa”

107
La sede del ministero dell'Economia e delle Finanze italiano
La sede del ministero dell'Economia e delle Finanze italiano

Davide Iacovoni, responsabile Debito Pubblico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato il nuovo titolo di stato Btp Futura in un’intervista su RTL 102.5 in Non Stop News condotto da Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi e Pierluigi Diaco. Che cos’è il Btp Futura?

“Si può acquistare in banca o all’ufficio postale e anche dalll’home banking, ma data la situazione particolare nella quale ci troviamo in molte regioni d’Italia quasi tutte le banche hanno predisposto delle modalità di acquisto da remoto anche senza avere l’home banking, così da venire incontro alle esigenze di ognuno – spiega Iacovoni -. Questo è un importante strumento di risparmio, per mettere i propri denari in sicurezza, perché abbiamo un titolo di stato che è semplice, trasparente e si può comprare e vendere con grande facilità, in ogni momento si sa quali sono i prezzi, allo stesso tempo consento una redditività prospettica importante perché ricordo che questo è un titolo che ha delle cedole che salgono nel tempo. Chi decide di tenere il titolo fino alla scadenza ha la possibilità di ricevere questo premio una tantum solo alla fine, che è pari all’1% del capitale nominale investito, ma può arrivare fino al 3% in funzione dell’andamento del PIL italiano durante la vita del titolo”. Un titolo di stato ottimista, legato all’andamento dell’economia italiana.

“Si scommette sulla capacità del paese di tornare a crescere – spiega ancora Iacovoni – in termini nominali nei prossimi anni, cosa che è ampiamente probabile proprio perché quest’anno avremo una caduta molto brusca del Pil, quindi è immaginabile che nei prossimi anni ci sarà una ripresa importante”. Secondo Iacovoni ci sono già stati 2 miliardi di ordini perché “l’Italia scommette sulla propria ripresa”.