Sport e cinema: i migliori film tratti da leggende dello sport

Rocky
Rocky
- Pubblicità -

La relazione tra lo sport e il cinema è molto più forte di ciò che ci si aspetta. Non solo entrambi sono una grande passione degli italiani, a cui si legano anche le scommesse sportive descritte a questo sito, ma spesso e volentieri il cinema trova ispirazione nello sport e nelle storie degli atleti.

Oltre ad attirare gli scommettitori, che su questo sito web possono trovare un elenco dei bookmaker in Italia, lo sport attira l’attenzione di tanti cinefili, soprattutto quando si raccontano storie meravigliose piene di determinazione e rinascita.

Lo sport è estremamente imprevedibile, infatti, ogni partita o competizione può sempre rivelarsi molto diversa da come i tifosi si aspettavano. Questo non può che causare grande pathos ed emozioni negli appassionati ed è proprio per questo che lo sport è ottimo per essere rappresentato sul grande schermo.

Tuttavia, passiamo ora ad analizzare quali sono alcuni dei migliori film sportivi disponibili a chi ama unire il mondo dello sport a quello del cinema.

Toro Scatenato (1980)

Il regista martin Scorsese ci regala una delle pellicole sportive migliori di sempre grazie anche alla geniale interpretazione di Robert De Niro nei panni di Jake LaMotta. Il film narra infatti quella che è stata la carriera, tra alti e bassi, di uno dei più famosi atleti della boxe. Oltre che a guadagnare un Oscar come migliore attore, la performance di De Niro in questo film è considerata una delle più intense mai create, complice anche una favolosa storia che fa tutt’ora sognare gli spettatori.

Colpo Secco (1977)

Passiamo ora a un film basato su un libro di Nancy Dowd, nel quale l’autrice racconta la storia di Ned Dowd, suo fratello e giocatore di hockey su ghiaccio negli Stati Uniti. La pellicola ripercorre e racconta la storia di questo sport durante quegli anni, anni in cui era proprio la violenza, in particolar modo nelle serie meno famose, ad attrarre i tifosi dell’hockey su ghiaccio.

Oltre a questo, sono molte le tematiche trattate nel film, dai mass media che sembrano sfruttare la violenza del gioco, alle condizioni delle donne dell’epoca.

Sicuramente un film che non lascia indifferenti.

Million Dollar Baby (2005)

Un film che si è guadagnato quattro permi Oscar e ben tre Golden Globes per il racconto che ha fatto della storia di Maggie Fitzgerald, la donna che grazie alla sua determinazione e all’allenamento del riluttante Franke Dunn è diventata una delle più grandi campionesse di Boxe.

Oltre al tema sportivo, la pellicola trova lo spazio per trattare con sapienza anche tematiche difficili come l’eutanasia.

Rockie (Serie)

Chi non conosce Rockie Balboa e le varie vicende che lo accompagnano? Grazie ad una serie di pellicole il pubblico ha la possibilità di conoscere da vicino la storia del pugile italo-americano e vivere le emozioni che hanno accompagnato i suoi tifosi per anni.

Rockie, oltre che ad essere un capolavoro del settore, è un must assoluto per gli appassionati dei film sportivi, o semplicemente per chi desidera vedere degli ottimi film.

-Pubblicità-