Settimane Musicali al Teatro Olimpico, il 18 ottobre concerto nella Chiesa di Santa Corona

- Pubblicità -

Gran finale domenica 18 ottobre alle 19 alla Chiesa di Santa Corona per il Festival di Vicenza interamente dedicato a Beethoven. La manifestazione si conclude con l’ultima sinfonia del genio di Bonn, la famosissima IX Sinfonia, conosciuta anche come Sinfonia corale e tra i lavori più celebri di tutto il repertorio classico. Scritta tra il 1822 e il 1824, fu eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 a Vienna. Nella storica cornice della Chiesa di Santa Corona, tra i luoghi simbolo della città, l’opera sarà eseguita nella trascrizione di Franz Liszt per soli, coro e pianoforte, in un concerto che rivela la somma arte compositiva dei due autori. Protagonisti di questo viaggio tra i tesori del tempo, pronti a trasmettere con vigoroso splendore la bellezza e la profondità di queste pagine, patrimonio di emozioni condivise, saranno Maurizio Baglini al pianoforte, Annamaria Dell’Oste soprano, Laura Polverelli mezzosoprano, Giuseppe Varano tenore, Daniele Caputo baritono e il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste. Un concerto che riverbera di rimandi e dense suggestioni, trascinando l’ascoltatore negli infiniti sentieri della creazione musicale.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, si avvalgono della collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e del contributo della Regione del Veneto. Media partner Il Giornale di Vicenza.

L’organizzazione de le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ha adeguato le proprie norme di sicurezza in ottemperanza all’ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020. Gli accessi al Teatro Olimpico, a Palazzo Chiericati e alla Chiesa di Santa Corona sono controllati e accessibili previa misurazione della temperatura corporea e l’obbligo della mascherina.

 

Tamburino

Domenica 18 ottobre 2020 – Ore 19.00, Chiesa di Santa Corona

Liszt / Beethoven / IX Sinfonia

Maurizio Baglini pianoforte

Annamaria Dell’Oste soprano

Laura Polverelli mezzosoprano

Giuseppe Varano tenore

Daniele Caputo baritono

Coro del Friuli Venezia Giulia

Cristiano Dell’Oste direttore

-Pubblicità-