Statali in subbuglio, Cub Vicenza aderisce a sciopero generale del 23 ottobre: “contro il Covid servono risorse, non eroi”

Scendono in piazza le lavoratrici e lavoratori del Pubblico Impiego, della sanità pubblica e privata e del settore socio sanitario assistenziale

129
sciopero

Il sindacato Cub Vicenza ha annuciato oggi in un comunicato di aderire allo sciopero generale del 23 ottobre, con manifestazioni nelle principali piazze italiane, in Veneto a Padova alle ore 10 davanti a Palazzo Moroni e all’Università di Padova. “Lavoro stabile e tutelato per tutti, lavorare meno a parità di salario e lavorare tutti, basta precari e sfruttati nel pubblico impiego, per la stabilizzazione di tutti i precari, per aumenti contrattuali veri che recuperino il potere d’acquisto dei nostri salari” sono le parole chiave dello sciopero.

“La lezione drammatica dell’emergenza coronavirus ha confermato che è necessario rafforzare il Servizio Sanitario pubblico con investimenti economici e potenziamenti di organico, riportando in ambito pubblico tutti i servizi sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali e socio-educativi privatizzati nel recente passato. La salute di donne e uomini di questo paese deve essere prioritaria rispetto a ogni ragionamento produttivo e sistemico. Lottiamo per risorse aggiuntive e potenziamento di organici, per lavorare in condizioni dignitose e per la qualità delle cure per le persone. I lavoratori della sanità e del pubblico impiego non vogliono essere “eroi” ma chiedono risorse, diritti, lavoro in sicurezza, organici stabili e non precari o basati sul volontariato (vedi i Vigili del Fuoco Discontinui) o lo sfruttamento (vedi i cosidetti tirocinanti) o la finta “stagionalità” che precarizza in modo fasullo migliaia di posti di lavoro pubblici” prosegue il sindacato.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore

Opzioni ViPiù Freedom Club