Quali sono i settori economici in crescita nell’ultimo anno?

Andamenti economia
Andamenti economia
- Pubblicità -

Viviamo un’epoca di cambiamenti quotidiani che porta con sé delle rivoluzioni in ogni ambito della società. Il mercato del lavoro, l’economia e le nostre abitudini negli ultimi 10 anni sono cambiati più velocemente di quanto non lo avessero fatto nei 50 anni precedenti e sorge la necessità di comprendere quanto queste modifiche vadano ad avere un impatto sulle nostre società. Uno dei modi per affrontare il problema è cercare di capire quali sono i settori economici che negli ultimi 12 mesi sono cresciuti maggiormente ed è proprio questo che cercheremo di fare oggi.

Crescita settori economici (SOURCE- Unsplash)
Crescita settori economici (SOURCE- Unsplash)

Come cresce il gioco online

Gli appassionati di videogame sapranno sicuramente che fino a pochi anni fa i videogiochi erano considerati un fenomeno marginale, destinato a interessare solo pochi giovani. Per decenni il mercato è stato monopolizzato dalle console come PlayStation, Xbox e PC, ma con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato. Sono sempre di più i giochi disponibili per dispositivi mobili e ciò ha determinato anche che le generazioni meno giovani e poco avvezze all’utilizzo di device stiano iniziando a intrattenersi con i videogiochi. Che si tratti di giochi dalla grafica ricercata come FIFA o PES o di giochi relativamente essenziali come il tradizionale Tetris o Minecraft, il mercato dei videogiochi per dispositivi mobili è uno dei più floridi a livello mondiale. Basti pensare che mentre negli ultimi 10 anni le vendite di titoli per console tradizionali hanno fatto registrare un aumento medio del 5% annuo, nello stesso periodo le vendite di giochi per smartphone sono aumentati del 90% su base annua, crescendo del 900% nell’arco di un decennio. Numeri che raccontano da soli a quale velocità il mondo stia cambiando e che ci proiettano in una rivoluzione epocale che probabilmente non è ancora giunta a compimento. L’avvento degli smartphone e di dispositivi mobili sempre più leggeri e accessibili ha fatto poi la fortuna anche di un altro settore dell’intrattenimento. Stiamo parlando del gioco d’azzardo che continua a far registrare dei numeri record in termini di utili e utenti medi giornalieri anche grazie ai tanti casinò online come quello di Betway Casinò che mettono a disposizione della propria utenza una quantità enorme di giochi da casinò come poker, blackjack, slot machine e roulette disponibili anche in sessioni di live streaming.

I dati delle vendite online

Sia il mondo dei videogame che quello del gioco d’azzardo ha saputo sfruttare la sempre maggiore fiducia che i cittadini ripongono nel web. Lo stesso è stato fatto dall’universo degli e-commerce, ovvero da tutti quei siti online e portali di vendita in cui i venditori mettono in “vetrina” beni e servizi. Mentre fino a poco tempo fa solo aziende come Amazon, Zalando e similari potevano permettersi un e-commerce, oggi anche i piccoli produttori si sono dotati del proprio sito e i numeri raccontano di un successo straordinario. Nel solo 2020, complice anche la particolare situazione che abbiamo vissuto, gli e-commerce hanno visto crescere il proprio giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro su base annua, aumentando del 25% rispetto ai 12 mesi precedenti e attestandosi a quota 55 miliardi di euro. Uno dei settori trainanti di questo nuovo mondo è quello dell’agroalimentare che come di consueto si conferma uno dei più dinamici e meno restii al cambiamento. L’agroalimentare da solo ha creato un indotto di poco inferiore ai 3 miliardi di euro, crescendo di quasi il 60% su base annua. Crescono però anche i settori della vendita di abbigliamento e di prodotti per l’elettronica che da alcuni anni a questa parte rappresentano la fetta più grande delle vendite online e che da soli creano un giro d’affari di decine di miliardi di euro. Un altro dato molto interessante che ci aiuta a comprendere quanto stiano cambiando le nostre abitudini è quello che vede che il 60% circa degli acquisti effettuati a mezzo internet viene effettuato da smartphone. Lo smartphone pare quindi destinato a diventare uno dei principali mezzi di pagamento al mondo tanto che sorge l’impellente necessità per chiunque voglia svolgere un’attività imprenditoriale di dotarsi di un proprio store online accessibile anche da dispositivi mobile. Un sito veloce, accessibile e intuitivo può fare la differenza tra il successo e il fallimento e finalmente ciò viene compreso anche in un Paese come il nostro storicamente legato al passato.

Il mondo è cambiato e sta cambiando sempre più velocemente: non ci resta che prenderne atto e cercare di sfruttare questi cambiamenti a nostro favore.

-Pubblicità-