Province&Comuni: una sfida per costruire la Provincia del domani, on line il sito di progetto

Rucco, presidente della Provincia
Rucco, sindaco e presidente Provincia di Vicenza
- Pubblicità -

La Provincia di Vicenza aderisce al progetto Province&Comuni che mette insieme 76 Province italiane con l’obiettivo di confrontarsi e condividere le buone prassi di governo, per “costruire” la Provincia del domani. Una nuova visione che proietta l’ente Provincia verso il futuro, in grado di agire come Casa dei Comuni e fare rete, realizzando veri e propri modelli di governance per le amministrazioni locali, che rispondano ad un’unica strategia nazionale per assicurare standard unitari nell’erogazione di servizi pubblici ai cittadini.

Con la collaborazione del Dipartimento di scienze politiche dell’Università di Perugia, Province&Comuni sta eseguendo un’analisi approfondita su 3 tematiche: Stazione Unica Appaltante, Servizi Associati Europa e Servizi Innovazione, con l’obiettivo di individuare buone pratiche di Province virtuose da mettere a disposizione di tutti gli enti.

Il sito ( https://provincecomuni.eu/) è lo strumento operativo e di informazione attraverso cui vengono resi noti gli aggiornamenti relativi al progetto, a partire dalle iniziative nazionali e locali che saranno messe in campo.

Ma sarà soprattutto il luogo in cui si realizzerà la condivisione e lo scambio di idee, buone pratiche, esperienze e modelli organizzativi.

Per facilitare la navigazione, il sito è diviso in pagine e tematiche. Nelle pagine ci sono le informazioni relative al progetto, le attività programmate e realizzate, nonché le comunicazioni di trasparenza. Le tematiche sono 3: Stazione Unica Appaltante; Servizi Associati Europa; Servizi Innovazione.

Il sito rappresenta anche una vetrina delle Province italiane, che qui trovano ampio spazio ai contributi di informazione.

A breve saranno attivate le pagine social (Facebook, Youtube, Instragram) che completeranno gli strumenti di comunicazione on line che l’UPI ha stabilito di attivare, per dare massimo risalto al progetto.

-Pubblicità-