Post fascisti e razzisti, la condanna di Otello Dalla Rosa e Daniela Sbrollini

70
Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa interviene a seguito delle notizie apparse sul Giornale di Vicenza rispetto a post di carattere fascista e razzista di candidati che fanno parte delle liste a sostegno di Francesco Rucco. ?Quanto rivelato oggi dal Giornale di Vicenza mi lascia basito – sottolinea Dalla Rosa -. Il contenuto di certi post sui social sarebbe già di per sé inaccettabile: un campionario completo dal razzismo all’omofobia, dall’antisemitismo all’apologia di fascismo e nazismo. Ma l’aspetto sconvolgente è che un candidato Sindaco che ammette di conoscere la storia di questi candidati abbia potuto accettare di inserirli nella sua squadra. 


Ho una domanda per Francesco Rucco. È questa la sua capacità di giudizio? È questo lo ‘spirito civico’ con cui vuole governare la città? E soprattutto: è questa la sua idea di leadership? Scaricare la colpa sui candidati che lui stesso ha selezionato, pur conoscendone benissimo la storia, come lui stesso ha confermato? Un leader dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, non scaricarle su altri. Voglio dire con chiarezza una cosa. Il punto qui non è centrosinistra contro centrodestra: Vicenza, semplicemente, non può permettersi di finire in mano agli estremisti. Non è questa l’identità della nostra città”. 
“Mi chiedo – conclude Dalla Rosa – cosa pensino i moderati di Forza Italia e quelli della lista Rucco Sindaco di questi loro ‘nuovi’ compagni di viaggio”. 
Queste invece le parole della senatrice Pd Daniela Sbrollini
?Oggi il Giornale di Vicenza riporta comportamenti e dichiarazioni di stampo fascista e nazista a opera di diversi candidati del centrodestra che sostengono Francesco Rucco. Nella nostra città, decorata con la medaglia d?oro per la resistenza, come in tutto il Paese, questo è inaccettabile! Il comune di Vicenza è uno tra i pochi ad aver introdotto l?obbligo di accettazione di ripudio del fascismo nella domanda di concessione degli spazi pubblici. I nostri cittadini ripudiano ogni tipo di fascismo e razzismo. Chi ha pronunciato queste parole non deve entrare nelle istituzioni democratiche!

I vicentini  sanno che l?alternativa c?è e si chiama Otello Dalla Rosa, il candidato unitario del centrosinistra!