Post elezioni, gli eletti del Pd in Regione: “definiremo gli incarichi in piena autonomia”

73
Possamai e il gruppo Pd
Possamai e il gruppo Pd

“Abbiamo subito una sconfitta pesantissima – dichiarano in una nota congiunta Annamaria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Giacomo Possamai, Andrea Zanoni e Francesca Zottis – che ci impone di metterci a lavorare da subito su due fronti: mettere in piedi un’opposizione efficace a Zaia e alla Lega, nonostante i numeri esigui in Consiglio Regionale, e avviare un percorso che ci consenta di costruire un centrosinistra che sia competitivo alle prossime elezioni regionali.

L’unica cosa che oggi non serve è dividerci o alimentare tensioni, cosa di cui davvero nessuno di noi sente il bisogno, anche alla luce dei risultati elettorali. Come gruppo consiliare ci siamo già trovati per iniziare a lavorare insieme e ci troveremo nuovamente la settimana prossima per individuare le responsabilità che ciascuno di noi andrà ad assumere, con l’obiettivo di esercitare il nostro ruolo con la maggior incisività possibile”.

“Siamo pienamente consapevoli della gravità della situazione e sentiamo la responsabilità che gli elettori ci hanno affidato con l’espressione del voto di preferenza, che intendiamo onorare lavorando con serietà e dedizione. C’è massima condivisione tra noi sul metodo da seguire: definiremo gli incarichi in piena autonomia, valorizzando le competenze ed esperienze di cui disponiamo. E intendiamo farlo in accordo e in condivisione con le altre forze politiche di minoranza presenti in Consiglio, perché riteniamo che sia fondamentale costruire un’opposizione coordinata con tutta la coalizione che ha sostenuto Arturo Lorenzoni”, proseguono i consiglieri.

E guardando al PD Veneto concludono: “Il piano del partito e quello dell’attività consiliare vanno tenuti assolutamente distinti. Nessuno di noi ha intenzione di farsi tirare per la giacchetta o di fungere da ‘pezzo di artiglieria’ nella discussione interna. Come iscritti al PD auspichiamo che la fase congressuale che avremo di fronte a noi sia concentrata non sulle divisioni correntizie, ma sul vero nodo politico che abbiamo davanti: come ricostruire un Partito Democratico e un centrosinistra che siano in grado di parlare al Veneto e di essere un’alternativa credibile al centrodestra che governa la nostra regione da 25 anni”.

L’articolo Post elezioni, gli eletti del Pd in Regione: “definiremo gli incarichi in piena autonomia” proviene da Parlaveneto.