Piano strategico dello sport, individuato il professionista per la sua redazione

- Pubblicità -

Ad occuparsi della realizzazione del progetto per lo sviluppo del sistema sportivo territoriale a Vicenza sarà la ditta Sg Plus Ghiretti & Partners, con sede a Parma.

Nei giorni scorsi si è conclusa la procedura di gara per l’individuazione del professionista che, per un importo di 28.900 euro più Iva, si occuperà della elaborazione del Piano strategico per lo sport del quale il Comune di Vicenza intende dotarsi entro il 2021, nel rispetto di quanto previsto dalle linee programmatiche di mandato per l’area delle attività sportive.

“Lo sport – commenta il vicesindaco con delega alle attività sportive Matteo Celebron è un motore fondamentale per lo sviluppo della città e, con questo piano, vogliamo essere a fianco delle realtà sportive per raccogliere necessità, bisogni suggerimenti e definire un piano di sviluppo che sia almeno decennale. Investire in programmazione sportiva significa dare valore allo sport, non solo come obiettivi sportivi, ma anche come contenitore sociale e di prevenzione”.

Il progetto punta a definire un piano per lo sviluppo del sistema sportivo territoriale della città (Piano strategico per lo sport) attraverso un percorso conoscitivo che terrà conto anche degli effetti della pandemia che ha cambiato abitudini e stili di vita, modalità di relazione e di comunicazione, modi di utilizzare il tempo libero e di praticare sport.

L’attività si svilupperà in diverse azioni, tra cui un sondaggio di ricerca sulla popolazione residente in città in riferimento alla pratica sportiva, con un approfondimento particolare su alcune fasce di popolazione (bambini delle scuole primarie, secondarie, studenti universitari) per raccogliere i bisogni di target specifici. Anche le associazioni e società sportive cittadine saranno coinvolte in questionari e interviste, fino all’organizzazione dell’”Agorà dello sport”, un tavolo sui temi principali emersi nel corso della rilevazione e dove dare voce al mondo dello sport.

Infine, sarà redatto un documento di sintesi strategica delle azioni di sviluppo del sistema dello sport, per definire un piano per la crescita dello sport cittadino.

L’aggiudicatario

Sg Plus Ghiretti & Partners è composto da un team di professionisti che da 20 anni si occupa di consulenza applicata al mondo dello sport per enti pubblici, aziende, istituzioni sportive e operatori, come la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Ginnastica, la Regione Lombardia, i Comuni di Modena, Cuneo, e molti altri.

Tra i servizi offerti ad enti e pubbliche amministrazioni, l’analisi di scenario e geomarketing, la consulenza nello sviluppo di sport plan, l’analisi delle best practices nazionali ed internazionali in tema di sport, salute, qualità della vita, lo studio dell’applicabilità delle singole progettualità al modello locale e degli effetti ottenibili e l’analisi dell’impiantistica sportiva con la valutazione dell’incidenza delle “politiche sportive” nel territorio.

-Pubblicità-