Pfas, Bigon (PD): “è emergenza come Covid, riprendere screening”

- Pubblicità -

“L’emergenza Covid non può e non deve cancellare quella legata all’inquinamento da Pfas. Perché la Regione ha sospeso lo screening epidemiologico?”. A chiederlo, annunciando anche un’interrogazione in Consiglio regionale, è la rappresentante del Partito Democratico e Vicepresidente della commissione Sanità, Anna Maria Bigon. “Come riportato dal settimanale L’Espresso – ricorda l’esponente dem – da oltre un anno è tutto fermo e non si può giustificare questo stop con l’arrivo della pandemia. Anche perché un recente studio fatto da ricercatori danesi avrebbe riscontrato un collegamento tra la presenza di Pfas nel sangue e l’aggravamento delle condizioni di alcuni pazienti colpiti da Covid. È uno studio non ancora sottoposto a ‘peer review’, ma che comunque va tenuto in considerazione, visto l’elevato numero di cittadini veneti contaminati da un lato, è il caso di inquinamento da Pfas più grande d’Europa, e i crescenti contagi da coronavirus soprattutto nell’ultimo mese”.

“In provincia di Verona tutto il personale dedicato alle attività di screening è stato dirottato all’emergenza Covid e non ci sono certezze su quando si potrà ripartire; uno stop che rischia di protrarsi ancora a lungo”.

“È invece un tema delicato – sottolinea ancora la Consigliera – che merita di essere ulteriormente approfondito, indipendentemente dagli esiti della nuova ricerca. Per questo chiediamo non solo di ricominciare a breve, ma anche di allargare le attività, a partire dal coinvolgimento di ginecologi e ostetriche affinché, prima di un’eventuale gravidanza, parlino dei Pfas alle donne in età fertile, che andrebbero poi sottoposte in automatico allo screening alla tiroide. Inoltre, sarebbe opportuna un’indagine sui bambini in età scolastica per quantificare la presenza di disturbi da deficit di attenzione e iperattività o dell’apprendimento, poiché alcuni studi li mettono in correlazione proprio con i Pfas”.

“Ci attendiamo un segnale a breve dalla Regione – conclude Bigon – che su questo tema ha latitato fin troppo a lungo”.

L’articolo Pfas, Bigon (PD): “è emergenza come Covid, riprendere screening” proviene da Parlaveneto.

-Pubblicità-