Perché un’azienda deve investire su internet?

342
Mondo Internet
Mondo Internet

Internet è una risorsa preziosa per la nostra società. Ancor più in questo periodo, dove grazie alle varie applicazioni possiamo tenerci in contatto con le persone care e addirittura concederci dei momenti di svago con loro, nonostante la distanza,  grazie a giochi da fare in videochiamata.

Ma c’è un settore dove il web risulta essere fondamentale: quello aziendale. Ogni azienda, infatti, deve investire su internet per avere successo nel mondo del lavoro, qualsiasi sia il settore di appartenenza.

Nonostante la palese importanza del web per le aziende, secondo alcuni dati attualmente solo 7 imprese italiane su 10 dispongono di un sito web e solo 4 su 10 utilizzano almeno una piattaforma social per obiettivi di interazione, acquisizione e fidelizzazione.

Il problema della scarsa presenza online riguarda, com’è intuibile, soprattutto le PMI. I piccoli imprenditori infatti difficilmente riescono a sfruttare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, a causa sia della minor disponibilità di risorse umane e finanziarie, sia del persistere di una cultura imprenditoriale che ancora fatica a comprendere il ruolo del cliente-utente moderno e a riconoscere i vantaggi ottenibili da una gestione strategica degli strumenti web 2.0.

La maggior parte delle PMI continua a investire quasi unicamente nei canali tradizionali, una strategia che non paga se consideriamo che l’83% delle aziende italiane fallite nel 2013 non era sul Web.

L’importanza della comunicazione digitale

Essere presenti sul web è il primo grande passo da fare. Secondo le statistiche sull’utilizzo di internet: il 73% degli italiani naviga frequentemente su Internet, il 57% è attivo sui social media e l’online si trova al secondo posto nella lista dei canali pubblicitari che spingono gli utenti ad acquistare un dato prodotto o servizio (preceduto solo dalla televisione).

È anche importante non dimenticare di usare una VPN durante la navigazione in Internet per mantenere i tuoi dati al sicuro. Ti consigliamo di leggere l’articolo https://it.vpnwelt.com/migliore-vpn/ sulle migliori VPN.

Ne deriva che per le imprese essere presenti su Internet non è più solo un’opportunità, ma una necessità. E non è più nemmeno sufficiente essere presenti: bisogna essere visibili, cioè strutturare un approccio Inbound che porti alla creazione di contenuti mirati in grado di intercettare l’interesse di un determinato pubblico di potenziali clienti. In questo modo, sarà l’utente interessato a contattare l’azienda, non viceversa.

Inoltre il web mette a disposizione delle imprese una quantità maggiore di strumenti per la profilazione dell’utenza che consentono di creare offerte e contenuti mirati e di comunicarli all’utente giusto nel momento giusto.

Senza considerare il fattore interazione. Grazie ai media digitali potrai interagire direttamente con gli utenti in modo amichevole e informale. Questo ti permetterà di coinvolgerli nel processo di creazione dell’offerta e di fidelizzarli. Potrai inoltre sfruttare tipologie di comunicazione digitale innovative e interattive come la realtà aumentata e la grafica 3D.

Le nuove frontiere del mercato del lavoro

Le aziende leader nella trasformazione digitale stanno accelerando l’adozione di una strategia di business digitale integrata in risposta alla ridefinizione dei mercati da parte dei clienti. Inoltre, è la tecnologia digitale che consente a questi mercati di modificare la natura della concorrenza nei diversi settori.

In passato le iniziative di trasformazione erano generate soprattutto dall’interno verso l’esterno: strategie come Lean Six Sigma, Zero Based Budget e Business Process Reengineering si sono sviluppate e sono state ad ampio spettro quando il loro successo è divenuto evidente.

Poiché questo approccio minaccia la posizione di mercato consolidata delle aziende, la migliore strategia per superare la concorrenza è adottare il punto di vista “del cliente”, ossia dall’esterno verso l’interno. Questo approccio fornisce opportunità di crescita maggiori rispetto alle tradizionali definizioni del mercato.

I canali digitali e le soluzioni social rendono le decisioni e le azioni visibili a tutti. Questo motiva le aziende a eliminare la latenza e a liberarsi dal tradizionale ciclo di mercato, e consente di rispondere con incredibile rapidità al feedback dei clienti e all’evolversi delle loro esigenze.

Un nuovo modo di concepire il lavoro

La digital transformation cambia nel profondo la concezione che ha il lavoratore rispetto alla sua mansione e alle modalità con cui l’azienda gestisce tutti i processi produttivi.

Inserire nuove tecnologie ed evolvere l’intera cultura aziendale, permetterà alla tua impresa di essere più agile e competitiva nel mercato attuale. Investire nella digital transformation può aiutare la tua azienda a muoversi più velocemente e a rispondere ai bisogni dei clienti in maniera più immediata. In un momento così frenetico, come quello in cui ci troviamo, velocità significa anche semplicità.

E questo ha due risvolti in particolare. A livello aziendale, velocizzare e automatizzare i processi ti permette di risparmiare tempo e risorse. A livello di interazione con il cliente, lavorare sulla digital transformation ti permette di migliorare la sua esperienze con il tuo brand. L’esperienza di acquisto e l’assistenza ai clienti, stanno diventando due fattori sempre più importanti per il tuo Personal Branding e per essere scelto dai consumatori.