Orientamento scolastico e lavorativo a Montecchio Maggiore con “Il futuro che cerchi”

172
IL FUTURO CHE CERCHI
IL FUTURO CHE CERCHI

“Il futuro che cerchi” è un progetto di orientamento scolastico e lavorativo per ragazzi dai 17 ai 20 anni promosso dall’InformaGiovani di Montecchio Maggiore e a cura della HR Specialist Recruiter Martina Bertinato. Nasce con l’obiettivo di fornire un supporto ai ragazzi nella progettazione del loro futuro professionale o universitario e fare in modo che maturi una visione più fiduciosa verso di esso. La partecipazione è gratuita. Per i colloqui individuali iscrizione obbligatoria su www.infogiomm.it, sportello InformaGiovani o pagina Facebook dell’InformaGiovani di Montecchio Maggiore.

Perché nasce “Il futuro che cerchi”.

I ragazzi, ad un certo punto della loro vita scolastica, si trovano a dover scegliere che tipo di percorso intraprendere. Le strade che solitamente si delineano sono due: l’inserimento nel mondo del lavoro da una parte e l’inizio di un percorso universitario dall’altra. Sorgono poi ulteriori “complicazioni”… Nel primo caso ci si inizia a chiedere quale sia il lavoro più adatto, quello più in linea con il percorso scolastico portato avanti sino ad ora e che ci può dare maggior soddisfazione. È una situazione del tutto nuova, in cui emerge l’importanza di scrivere accuratamente il proprio curriculum e di presentarsi nel migliore dei modi ad un colloquio di lavoro. Nel caso invece si optasse per proseguire il percorso formativo, alcuni dubbi potrebbero riguardare la scelta della facoltà più adatta alla nostra persona, l’offerta formativa dei vari Atenei e il tipo di figura professionale che si andrà in futuro a ricoprire. Chiunque, nel corso della propria vita, ha avuto modo di provare sulla propria pelle quanto sia critica questa decisione. Partendo da queste considerazioni, nasce quindi l’idea di proporre “Il Futuro che cerchi”, con l’obiettivo di fornire un supporto ai ragazzi nella progettazione del loro futuro professionale e fare in modo che maturi una visione più fiduciosa verso di esso.

Di cosa tratta il progetto.

Una consulenza individuale della durata di 1 ora.

Verranno fornite:

• Un’immagine del contesto lavorativo attuale locale;

• Una preparazione ad un primo colloquio di lavoro e indicazioni per la redazione del Curriculum Vitae;

• Un’analisi della proposta formativa delle diverse Università.

A chi è rivolto.

Il progetto è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 17 e i 20anni.

Informazioni.

Per poter fissare un colloquio individuale con la HR Recruiter Specialist Martina Bertinato è necessario compilare il form all’indirizzo https://goo.gl/forms/4KWr2iX5v3wjtVBo2. Gli operatori dell’lnformaGiovani provvederanno a contattare i richiedenti per organizzare l’incontro.