Ordinanza stop veicoli a Vicenza, Colombara: a pagare sono sempre i cittadini

58
Auto in corso Fogazzaro
Auto in corso Fogazzaro

Dal primo di Ottobre – è scritto in una interrogazione di Raffaele Colombara, Consigliere comunale Lista “Quartieri al Centro” – ritorna in vigore l’ordinanza che impone lo stop dei veicoli “inquinanti”.

Lo scorso anno avevo avuto già modo di contestare l’ordinanza che reputavo e, ancora oggi reputo, inutile. L’amministrazione mi aveva risposto sostenendo che non era di loro iniziativa, ma questo rientrava in un progetto più ampio tra Regioni.

In realtà, su questo tema l’amministrazione ha poteri enormi.
Il Sindaco è il responsabile della salute dei cittadini.
Che piano ha fatto questa Amministrazione in oltre un anno e mezzo di mandato sul tema ambientale e sulla salute dei cittadini?
Che senso ha bloccare i veicoli, creando notevoli disagi ai cittadini, quando non si va minimamente a colpire i grandi inquinatori?
Abbiamo un censimento delle caldaie vecchie nella città? Abbiamo creato un piano ampio di contrasto ai pm10 e pm2.5 attraverso, per esempio, la piantumazione di nuovi alberi?
Come si può pensare di proporre una misura del genere, quando si è responsabili della devastazione dei quartieri della città con la folle politica della distruzione del verde pubblico per creare nuovi supermercati, nuovo cemento, nuove strade e meno ztl?

Tutte domande retoriche, per l’Amministrazione.
Ma una vera domanda ce l’ho, e la pongo alla nuova Assessore Siotto che aveva promesso “grandi cambiamenti”.
Sarà confermata ancora la gestione precedente della cartellonistica per gli sforamenti dei Pm10, con annessi costi di gestione?
Perché, è bene che i vicentini lo sappiano, ad ogni cambio di cartelloni (in base al colore che viene decretato due volte a settimana) la città, o meglio i cittadini, sono costretti a pagare 1.000 euro.
Infatti, gli sforamenti delle sostanze inquinanti vengono segnalati con colori diversi: questa amministrazione ha scelto di cambiare di volta in volta i cartelli.
Uno spreco incredibile che in altre città, vedi Padova, non avviene in quanto la cartellonistica è fissa ed è inclusiva di tutti i colori.
Come gruppo consigliare “Quartieri al Centro” stiamo predisponendo anche un esposto per capire anche cosa ne pensi la Corte dei Conti.

La politica ambientale rappresenta il grande tema del futuro, ma per perseguirla serve competenza, sensibilità, intelligenza; serve, soprattutto, crederci.

L’articolo Ordinanza stop veicoli a Vicenza, Colombara: a pagare sono sempre i cittadini proviene da Parlaveneto.