Operazione Mani in terra: 500 nuovi alberi a Montecchio Maggiore

78

Il progetto “Operazione Mani in Terra”, spiega un comunicato, nasce da un’idea di due studenti universitari iscritti all’associazione Civiltà del Verde, da anni in prima linea nella difesa e cura del verde cittadino. L’obbiettivo dell’iniziativa è di ?aumentare il numero di alberi nella Pianura Padana?,inquinata e cementificata, e ?far fronte alla crisi climatica in atto?.

Con il sostegno del Comune di Montecchio Maggiore, in particolare del Dott. Alessandro Bedin, Responsabile Servizio Verde Pubblico, e di Veneto Agricoltura, è stato possibile progettare un impianto di oltre ?500 alberi in Via dell’Artigianato, nella zona industriale del comune, per la creazione di un vero e proprio bosco urbano.

Le specie che verranno piantate saranno autoctone e selezionate in base alle caratteristiche climatiche e del terreno locali.

Per finanziare il progetto è stata inoltre effettuata una raccolta fondi online attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso, che ha permesso di acquistare numerosi alberi e materiali necessari ad un impianto ottimale e duraturo, seguendo un progetto di forestazione curato appositamente per tale area.

L’evento di ?piantumazione, previsto per le ore 10.00 del giorno 10 novembre 2019?, comprenderà la partecipazione di volontari, guidati ed aiutati dagli organizzatori dell’evento.