Noleggio a lungo termine: vantaggi e svantaggi per i privati

183
Noleggio a lungo termine, il bello della guida
Noleggio a lungo termine, il bello della guida

Sulla scia dell’anno passato, continua a crescere esponenzialmente nel 2019 il numero di privati che preferiscono usufruire di un servizio di noleggio a lungo termine anziché acquistare un’automobile. Se fino a qualche anno fa, questa era una soluzione adottata soprattutto dalle aziende, adesso sono soprattutto i privati che scelgono di ammortizzare i costi di gestione e manutenzione di un veicolo ricorrendo al noleggio. Non c’è da stupirsi che siano . , che offrono agli autisti la possibilità di diventare proprietari di un’automobile semplicemente pagando un canone mensile. Sia che vogliate usufruire di un noleggio a lungo termine a Vicenza, a Verona o in qualunque altra città del Veneto, vi basterà rivolgervi ad una di queste società attive sul territorio.

Noleggio a lungo termine, i vantaggi

Il grande successo del noleggio a lungo termine, come è risaputo, è fortemente legato ai vantaggi economici e fiscali che questo assicura. Questa particolare formula di noleggio prevede infatti il pagamento di un canone mensile, che include tutte le spese di gestione e manutenzione (straordinaria e non) del veicolo: assicurazione, bollo auto, cambio pneumatico, tagliandi e revisioni. Ma non è tutto. Il noleggio a lungo termine assicura, in caso di guasti o incidenti, sia l’assistenza 24 ore su 24 sia la possibilità di avere un’auto sostitutiva nel caso in cui quella a noleggio avesse bisogno di riparazioni. Questo significa che, in caso di noleggio, i soli costi che vi troverete a sostenere sono quello relativi al rifornimento di carburante.

Tra l’altro, il semplice fatto che il contratto di noleggio abbia una scadenza (seppur a lungo termine) vi solleva dalla preoccupazione relativa alla svalutazione del veicolo. Concluso il contratto, spetterà a voi scegliere se rinnovarlo o cambiare automobile, oppure ancora pensare di procedere al suo acquisto. E se questi vantaggi economici non convincono abbastanza, allora si possono valutare quelli fiscali. Nel caso in cui vi troviate ad utilizzare la vostra auto anche per scopi professionali, allora potrete usufruire della possibilità di scaricare fiscalmente il costo del servizio.

Noleggio a lungo termine, gli svantaggi

Valutando attentamente gli aspetti economici del noleggio a lungo termine per privati, non sembrerebbero esserci svantaggi di alcun tipo. Eppure, ci sono aspetti negativi da valutare prima ancora di procedere al noleggio. Anzitutto, il discorso della proprietà può risultare svantaggioso sotto alcuni punti di vista: l’idea di non possedere l’auto al termine del contratto di noleggio potrebbe risultare scomodo per alcuni privati.

Al di là di questo, uno degli aspetti da valutare è senza dubbio quello del chilometraggio. Tra le variabili che influenzano il canone mensile c’è infatti il limite di percorrenza, per cui dovrete valutare con attenzione la vostra esigenza di spostamento. Non è certo possibile superare il limite imposto dal contratto, per cui scegliere un chilometraggio che non rispetta le vostre esigenze può davvero risultare uno svantaggio. Insomma, vi basterà valutare con attenzione i vostri bisogni per assicurarvi un servizio di noleggio fatto su misura per i vostri bisogni.