Neutralizzazione di un clone del portale ufficiale della Banca d’Italia: pericolo fishing, unico sito ufficiale è www.bancaditalia.it

107
Rimesse estere rilevate da Banca d'Italia
Banca d'Italia

Durante le proprie attività istituzionali il Computer Emergency Response Team (CERT) della Banca d’Italia ha rilevato il dominio malevolo “bancaditaliaonline.com”.

Tale dominio era utilizzato per pubblicare un sito web clone del portale ufficiale dell’Istituto, plausibilmente predisposto per la sottrazione indebita di credenziali e dati bancari anche attraverso campagne di phishing facenti uso di indirizzi di posta elettronica appartenenti al medesimo dominio “@bancaditaliaonline.com”.

Al fine di tutelare gli utenti internet, il CERT ha provveduto a rendere inutilizzabile il dominio, oscurare il sito web e segnalare l’episodio alle Autorità competenti, riservandosi ogni altra iniziativa a tutela delle proprie ragioni e della propria immagine.

Si informa che il sito non è in alcun modo riferibile alla Banca d’Italia né è stato da essa autorizzato e che il sito istituzionale della Banca d’Italia è “www.bancaditalia.it“.