“Neolaureati dell’Anno” in Economia: i premiati a Vicenza

304
Università di Vicenza
Università di Vicenza

A Vicenza le premiazioni si terranno venerdì 5 aprile – rende noto la Fondazione Studi Universitari di Vicenza – al Polo scientifico didattico “Studi d’impresa”, viale Margherita 87. Gli studenti vincitori sono cinque, di cui due in corsi di laurea triennale e tre in corsi magistrali. Nella sede vicentina si assegneranno anche il secondo e il terzo posto del concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi”.

Il programma: Venerdì 5 aprile alle 11.20 saranno premiate Anna Binotto, dottoressa magistrale in International economics and business management, con relatrice Giuseppina Chesini e Sherine Jharni, laureata in Economia e commercio con relatore il docente Giuseppe Trabucchi.

Seguirà l’assegnazione del terzo posto nel concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi” a Nicolò Masorgo, dottore magistrale in International economics and business management, relatore il professore Ivan Russo.

Nel pomeriggio, alle 14.30 saranno premiati Maurizio Borriero, dottore magistrale in Direzione aziendale con relatrice Silvia Cantele, ex aequo con Sabrina Barbieri, laureata magistrale in Direzione aziendale con relatore il professore Luca Zarri.

“Laureata dell’anno” anche Giulia Grendene, dottoressa in Economia aziendale con relatore Federico Brunetti. L’evento si concluderà con l’assegnazione del secondo posto per il concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi” a Beatrice Veronesi, dottoressa magistrale in Direzione aziendale con relatrice Silvia Cantele.

Nata nel 2001 da un’idea dell’Associazione laureati in economia dell’università di Verona (Alvec), dal 2014 il “Laureato dell’Anno” è un’iniziativa comune dell’università e dell’associazione, è inserita nella programmazione delle attività dell’ateneo e collocata nell’ambito della sessione primaverile degli esami di laurea. In questa edizione saranno premiati, per ciascun corso di laurea della scuola di Economia e management, i giovani che hanno conseguito la laurea triennale o quella magistrale nell’anno accademico 2017-2018.

Per identificare i vincitori viene redatta una speciale classifica alla quale accedono solo i neolaureati con 110 e lode, basata sul più alto punteggio di ammissione all’esame di laurea e sul minor tempo di permanenza in università. Le premiazioni si effettueranno nella sede nella quale i giovani hanno frequentato i corsi di laurea.

Ogni anno l’Alvec invita i neolaureati a scrivere un articolo tratto dalla propria tesi. Una commissione dell’associazione esamina i lavori prevenuti e formula una classifica che tiene presente chiarezza, correttezza e capacità di suscitare interesse nel lettore. In occasione della premiazione dei laureati dell’anno sono premiati anche i vincitori del concorso.

A tutti i premiati sarà consegnata la “Moneta dell’Alvec” che riporta i loghi dell’associazione e dell’università di Verona. Gli articoli premiati saranno pubblicati sul sito dell’associazione (www.alvec.it)