“Mutazioni Notturne”: mercoledì 26 agosto in Basilica “La guerra raccontata ai ragazzi”

70

Nuovo debutto per Theama Teatro nell’ambito della rassegna “Mutazioni Notturne”, ciclo di eventi firmato dalla compagnia cittadina e inserito nel cartellone estivo “Viaggio in città” per Comune di Vicenza e AIM gruppo.

L’appuntamento è con Piergiorgio Piccoli, attore e regista che mercoledì 26 agosto alle 19, in Basilica Palladiana, proporrà “La guerra raccontata ai ragazzi”, lavoro ispirato dall’opera della scrittrice danese Janne Teller.

Quello che Piccoli porta sulla scena è un totale ribaltamento dei punti di vista comuni, che chiama lo spettatore a calarsi letteralmente nei panni di chi si trova a dover lasciare il proprio Paese per sopravvivere, dopo la salita al potere di un regime nazionalista. Eventi drammatici, che segnano il passato e il presente di tante persone, sradicando vite e strappando legami. Ma nel contempo eventi che non ci toccano in prima persona e, come tali, non vanno al di là di una condivisione emotiva, di un’empatia magari sincera ma che resta in superficie.

“È proprio a questo punto – spiega Piccoli – che si chiede allo spettatore di andare oltre e di calarsi davvero, completamente, nei panni dell’altro. La domanda è diretta: se capitasse a te, cosa faresti? Come ti comporteresti se all’improvviso, per lotte e guerre che non hai voluto, dovessi lasciare tutto ciò che ami, la tua casa, il tuo lavoro, la tua vita, per andare altrove, fra persone che non ti vogliono o ti tollerano a malapena? Non è un racconto politico quello che proponiamo, ma un racconto umano: un confronto con se stessi tutt’altro che facile, ma proprio per questo importante, soprattutto per i più giovani, che hanno la vita davanti e devono decidere quale strada imboccare e percorrere come esseri umani. Per questo lo spettacolo è pensato per un pubblico senza età, dai 10 anni in su: perché per capire e per capirsi non è mai né troppo presto né troppo tardi”.

Biglietto unico a 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 345 7342025 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18). Il giorno dello spettacolo la biglietteria della Basilica apre alle 18.30. Programma su www.teatrospaziobixio.com.

“Mutazioni Notturne” proseguirà mercoledì 16 settembre alle 21, al Teatro Olimpico, con Guenda Goria ne “La pianista perfetta” di Giuseppe Manfridi, per la regia di Maurizio Scaparro. Sabato 19 settembre, infine, alle 10 e alle 15 un evento speciale dedicato ai più piccoli: alla Stamperia d’arte Busato, in contrà porta Santa Lucia, 38, “Pollicino”, un laboratorio artistico e di spettacolo per bambini dai 6 ai 10 anni, condotto da Giancarlo Busato e da attori di Theama.