“Mutazioni notturne”, dal 26 al 28 luglio a Vicenza con Theama Teatro omaggi a Camille Claudel

96

Ultimi tre appuntamenti a Vicenza, nel chiostro di San Lorenzo, con “Mutazioni notturne”, rassegna firmata da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con AGSM AIM e con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.

Lunedì 26 luglio, alle 21.15, debutto di “Mania – Camille e il prezzo della libertà” di Nautilus CT Lab, drammaturgia di Michela Imbrunito e Piergiorgio Piccoli, che ne cura anche la regia. Oltre alla stessa Imbrunito, sul palco saranno impegnati Alberto Albiero, Giovanni Bazzocchi, Francesca Bertin, Stefania Maran, Fabio Menon e Cristina Mion.
Il lavoro prende spunto dalla biografia della scultrice francese Camille Claudel (1864-1943), grande amore di Auguste Rodin (1840-1917), e da alcuni testi di Eva Franchi. Talentuosa e inquieta, Camille finì i suoi giorni in manicomio, triste destino toccato a tante altre donne di diverse epoche, ricoverate spesso ingiustamente, vittime di soprusi e di sopraffazioni. Dalla sola Camille, protagonista della prima parte, la performance si apre a raccontare altre vite, accomunate dal complesso e spesso frainteso o manipolato concetto di malattia mentale.

Martedì 27, sempre alle 21.15, “Giorgio Gaber – Gli assurdi spostamenti del cuore”, spettacolo di teatro-canzone con le attrici Anna Zago e Stefania Carlesso e con la musica dal vivo di Thierry Di Vietri e Fabio Agosti. Scomparso nel 2003, l’artista ha lasciato un segno profondo nella scena musicale e teatrale italiana, raccontando la società e l’individuo con disincantata lucidità e graffiante ironia. Contraddizioni, paure, sogni ed emozioni attraverso lo sguardo di Gaber sono il fulcro dello spettacolo, che spazia tra celebri monologhi, stralci di canzoni e aneddoti biografici.

Chiusura di rassegna, mercoledì 28 alle 21.15, con “La muger de l’ottoman e miniature barocche”, nuova produzione di Theama con la musica e il canto dal vivo dell’ensemble Dramatodìa di Alberto Allegrezza.
Siamo a Venezia e fuori impazza il Carnevale. Madama Lucrezia, moglie del gelosissimo Gerardo, è segregata nella sua dimora con la sola compagnia della serva Elisabetta. Approfittando dell’assenza dell’uomo, le due attirano in casa l’ingenuo sior Tonin, innamorato di Lucrezia. Il rientro anticipato di Gerardo crea un finimondo, ma un colpo di scena permetterà ai due amanti di coronare il loro sogno. Lo spettacolo rientra nell’iniziativa “Verde Settecento”, realizzata grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021”.

Per “Mania” biglietti a 5 euro; a 10 per la serata Gaber; a 15 per “La muger de l’ottoman”. Prenotazione obbligatoria a tutti gli eventi: info@theama.it oppure 0444 322525; informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com. In caso di maltempo, “Mania” e la serata Gaber si sposteranno al Teatro Spazio Bixio di via Mameli; “La muger de l’ottoman”, invece, all’Astra.