Musei civici, dall’1 luglio riapertura completa

- Pubblicità -
Palazzo Chiericati

Dall’1 luglio i Musei civici rimarranno aperti con gli orari ordinari, dal martedì alla domenica, rispettando la chiusura settimanale del lunedì.

Dopo il lockdown l’assessorato alla cultura ha definito un calendario di riapertura delle sedi, a partire dal 22 maggio, per un numero ridotto di giorni in relazione ai luoghi e ai contesti, nell’ottica del contenimento delle spese di gestione e garantendo la presenza in sede di personale addetto all’accoglienza. Inoltre fino al 30 giugno gli ingressi ai musei saranno gratuiti.

“È iniziata l’estate da pochi giorni e con l’estate torneremo alla gestione ordinaria degli spazi museali, per quanto possibile – ha spiegato l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Gradualmente stiamo cercando di ritornare ad offrire una proposta completa di iniziative che possano offrire momenti culturali e di svago. E non è finita qui. Nei prossimi giorni presenteremo altre iniziative frutto di unintenso lavoro da parte degli operatori culturali del territorio”.

Dall’1 luglio, dal martedì alla domenica,Palazzo Chiericati, la chiesa di Santa Corona, il Teatro Olimpico rispetteranno l’orario estivo con accesso dalle 10 alle 18, il Museo naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 10 alle 14.

L’ingresso sarà a pagamento(ingresso gratuito al Museo del Risorgimento e della Resistenza) e saranno ripristinate tutte le forme di bigliettazione. A disposizione per informazioni e per la vendita dei biglietti lo Iat di piazza Matteotti aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30.

L’ingresso nelle sedi sarà possibile fino a 30 minuti prima della chiusura.

La prima domenica del mese è previsto l’ingresso gratuito per i residenti di città e provincia in tutte le sedi museali.

Al Teatro Olimpico sarà possibile assistere allo spettacolo gratuito Pop-Palladio Olimpico Project “Son et Lumière” nei giorni di venerdì, sabato e domenica alle 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 ideato da Alessandro Baricco e realizzato dalla Scuola Holden. Lo spettacolo durerà una decina di minuti (l’ingresso al Teatro è a pagamento).

L’1 luglio riaprirà anche il bookshop al Teatro Olimpico.

La Basilica Palladiana fino al 31 luglio, termine dello stato di emergenza sanitaria, continuerà a rimanere aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16. Il bar in terrazza sarà aperto il venerdì e sabato dalle 19 all’una di notte, la domenica dalle 18.30 alle 23. L’ufficio Iat in Basilica palladiana è aperto per informazioni da venerdì a domenica dalle 10 alle 16.

In Basilica palladiana è accessibile anche l’area archeologica di Corte dei Bissari il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12. Potranno essere accolti, su prenotazione, un numero massimo di sette partecipanti a cui si andrà ad aggiungere l’accompagnatore didattico di Ardea. Il biglietto è di 2 euro per adulti, 1 euro per minori di 18 anni.

Informazioni Basilica palladiana

Le sale conferenze e gli spazi annessi ai musei potranno essere concessi per incontri dall’1 luglio, ciascuno con una capienza massima stabilita dalle norme per la tutela della salute, garantendo il distanziamento.

Pertanto all’Odeo del Teatro Olimpicopotranno accedere 34 persone contemporaneamente, nel Giardino del Teatro Olimpico 56 persone, nel salone Nobile di Palazzo Chiericati 55, nella sala dei Chiostri di Santa Corona 35,nell’Auditorium del Museo Risorgimento e della Resistenza 31, al Teatro Astra 200, nel salone Basilica Palladiana 72.

Dall’1 luglio saranno consentite anche le visite guidate per gruppi fino ad un massimo di 20 persone.

In tutte le sedi museali l’ingresso sarà garantito nel rispetto delle norme di sicurezza previste. La visita sarà consentita indossando la mascherina e utilizzando il gel disinfettante per le mani, a disposizione. Dovrà essere rispettato il distanziamento di almeno un metro. All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea: al superamento di 37,5°C non sarà consentito l’accesso.

Per informazioni:

Iat, Informazione accoglienza turistica, piazza Matteotti 12, 0444320854, [email protected] Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30

www.museicivicivicenza.it

-Pubblicità-