Mostra virtuale per i 700 anni della morte di Dante Alighieri a cura di Luigi Jodice: i video di due sue rare copie anastatiche della Divina Commedia

- Pubblicità -

Il dottor Luigi Jodice sta preparando una mostra virtuale (il nome, non sappiamo se definitivo, è “Viaggi nell’Aldilà con Dante e il Profeta Muahmmad“) in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri su cui vi terremo informati. Il noto professionista vicentino, che si definisce medico per professione e fotografo per passione, è proprietario di due rare copie anastatiche della Divina Commedia: una è stata commissionata dai figli di Dante, dopo la sua morte, l’altra è la copia di una commedia il cui originale si trova a Padova.

Cos’è una copia anastatica? È una copia corrispondente all’originale e, nel caso in cui questo andasse distrutto, ne diventerebbe l’originale.

Di quelle della Divina Commedia in tutto il mondo ne esistono meno di mille.

Ecco il video delle copie anastatiche con le musiche di Enea Saccozza, musicista: Dante sogna) in copertina) e Vanagloria a seguire.

 

-Pubblicità-
Ho il piacere e l'onore di dirigere queste testate Dopo un'iniziale esperienza come ricercatore volontario universitario (1976-77)e il servizio militare in Marina Militare come ufficiale di complemento (1976-78) ho maturato varie esperienze di vertice, nazionali e internazionali, nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica (1978-1993), ho ricoperto cariche in Confindustria Roma e Apindustria Vicenza, quindi mi sono occupato di marketing e gestione sportiva (volley) anche da vice presidente della Lega di Pallavolo Femminile di serie A, per poi dal concentrarmi dal 2008 sulle edizioni giornalistiche (VicenzaPiù, VicenzaPiu.com e VicenzaPiu.tv). Ho fondato nel 2019 anche Laltravicenza.it, Parlaveneto.it e Bankileaks e dirigo da luglio 2020 la nuova testata nazionale DeepNews.it