Mostra 15baj, al Museo Naturalistico Archeologico in visita alcuni ideatori delle opere

- Pubblicità -

Nata dalla sinergia tra i Musei Civici e il Centro Diurno proGet, servizio appartenente all’Azienda Ulss 8 Berica, la mostra 15baj, in corso al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, viene prorogata fino al 30 agosto.

A sottolineare l’interesse suscitato dall’originale esposizione, si è svolta oggi, venerdì 26 giugno, una visita alla quale hanno partecipato l’assessore alla cultura Simona Siotto, il direttore dei Musei civici Mauro Passarin, il dottor Giampaolo Stopazzolo, direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda Ulss 8 Berica e il dottor Mario Boreggio, direttore disabilità dell’Azienda Ulss 8 Berica. Con loro c’erano anche alcuni ideatori delle opere esposte. L’occasione ha consentito di riconfermare la collaborazione tra gli enti nell’ambito di progetti di inclusione e socialità.

In particolare l’assessore Siotto ha sottolineato la capacità del museo di aprirsi ad esigenze e prospettive particolari, mentre il dottor Stopazzolo ha confermato l’importanza di accogliere simili iniziative negli spazi museali, cassa di risonanza culturale aperta a tutta la cittadinanza.

La mostra 15baj e il Centro Diurno proGet

Il Centro Diurno proGet è un servizio appartenente all’azienda Ulss 8 Berica che grazie a quattro operatori segue 10 persone svantaggiate. Lavora per e nel territorio per promuovere una cultura aperta alla diversità. Nel novembre 2017 è stata avviata una collaborazione con il Museo Naturalistico Archeologico per proporre agli ospiti del centro elementi di stimolo e crescita personale. Dopo una visita al museo è seguito un periodo di rielaborazione con la raccolta di foto e immagini di insetti che gli ospiti hanno raffigurato e colorato in versioni diverse. Nel laboratorio del museo i disegni sono stati riportati in ciotole di ceramica, poi colorate e cotte in forno. Gli oggetti sono esposti nella mostra 15baj.

La mostra si può vedere durante gli orari di apertura del Museo Naturalistico Archeologico: fino al 30 giugno dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo accesso alla ore 17.30), ingresso gratuito; dall’1 luglio da martedì a domenica dalle 10 alle 14 (ultima entrata alle 13.30, ingresso a pagamento.

Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,218305

 

-Pubblicità-