Meritocrazia Italia: per il nuovo anno rispetto e solidità valoriale

126
Meritocrazia
Meritocrazia

“Oggi inizia un nuovo anno, che ne segue uno difficile e soprattutto inaspettato. Dieci mesi fa nessuno avrebbe mai potuto immaginare si potesse verificare una situazione come quella che abbiamo vissuto e che, ancora, non è terminata. Il realismo fa affermare che il 2021 non sarà un anno risolutivo, ma di transizione e, probabilmente, di approdo verso nuovi orizzonti, che speriamo saranno condivisi, perché  l’individualismo deve essere superato”.

Walter Mauriello, Meritocrazia Italia
Walter Mauriello, Meritocrazia Italia

Queste le parole del Presidente di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello, il quale prosegue: “Dobbiamo imparare a credere nella concretezza e nel pragmatismo, è li che si annidano le possibilità. Le parole e le idee da sole non bastano, bisogna avere la forza di attuarle, assumendosi le proprie responsabilità e, soprattutto, imparando a guardare ciò  che spesso non siamo capaci di vedere”.

Per arrivare alla soluzione bisogna superare il vero virus del secolo, l’indifferenza, che ci fa voltare dall’altra parte se non abbiamo una pronta soluzione o se quel problema non ci riguarda direttamente. La pandemia dovrebbe averci fatto capire che la sofferenza o il disagio di un singolo, potrebbero essere anche nostri e, quindi, non possiamo fare finta di non vederli, ma dobbiamo avere la forza di affrontarli”.

L’auspicio di Meritocrazia Italia è che nel raggiungere nuove mete si possa essere protagonisti veri di un viaggio fatto di competenza, merito, equità e giustizia sociale, alla fine del quale a tutti siano riconosciuti e garantiti un ambiente pulito ed a misura d’uomo, una casa, un lavoro, una sanità pubblica all’altezza delle esigenze dei cittadini ed una giustizia giusta.

Ci auguriamo che finalmente venga attuato un cambio di paradigma, fondato sul rispetto e su solidi valori, che pongano l’uomo al centro delle scelte umane e politiche, che faccia considerare ciò che la natura offre quale strumento per una vita dignitosa e di benessere collettivo e non quale bene di cui appropriarsi senza limiti.

Il tempo scorre per tutti allo stesso modo, è una risorsa equa e preziosa, usiamolo con costanza e perseveranza per costruire un presente ed un futuro migliori.

Meritocrazia Italia

Il Presidente Walter Mauriello