Maltempo, solidarietà di Anci Veneto a Comuni colpiti: “ora manutenzione e sicurezza”

92
Maltempo in Veneto (foto d'archivio)
Maltempo in Veneto (foto d'archivio)

Non solo nelle ultime ore, ma negli ultimi giorni il maltempo ha colpito diversi Comuni del Veneto, in particolare nelle zone di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia provocando danni e situazioni di disagio. Anci Veneto in una nota manifesta la propria vicinanza ai sindaci dei territori colpiti che oltre ad essere già impegnati ventiquattrore su ventiquattro nella gestione del Covid-19 ora devono far fronte ai danni ingenti provocati da pioggia e temporali.

“Purtroppo il periodo estivo ci ha abituato a questi fenomeni improvvisi e violenti che spesso mettono in ginocchio i territori creando enormi difficoltà – afferma il sindaco di Treviso e presidente Anci Veneto Mario Conte (Lega) -. Per le amministrazioni e per i sindaci il lavoro non si esaurisce con la gestione dell’emergenza nelle giornate del maltempo, ma prosegue nei giorni successivi con la conta e la richiesta dei danni e con l’inevitabile peso della burocrazia e l’enorme mole di materiale da produrre. Ci tengo, però, a ringraziare la Regione del Veneto che ha richiesto immediatamente lo stato di crisi dimostrando attenzione e sensibilità nei confronti dei sindaci”.

“Anci Veneto – conclude il presidente Conte – è pronta a dare supporto, nella misura delle nostre possibilità, ai sindaci che dovranno far fronte alla fase di manutenzione ed alla messa in sicurezza dopo i danni provocati in questi giorni dal maltempo”.