Maltempo nel nord est non solo in Veneto: chiusa l’Autobrennero per l’esondazione dell’Adige e dell’Isarco, 250 operazioni di soccorso in Friuli

97
Maltempo: Adige, esondazione e chiusura Autobrennero
Maltempo: Adige, esondazione e chiusura Autobrennero

Il maltempo è protagonista di questa domenica non solo in Veneto ma in molatore zone d’Italia. In particolare a nord est nella città di Chiusa, in provincia di Bolzano, segnala ReggioSera.it, un’esondazione del fiume Isarco ha costretto la Protezione civile a invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. La linea ferroviaria del Brennero intorno alle 20 era chiusa così come l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza. L’Adige è infatti esondato ad Egna.

I residenti di alcune strade del Comune di Egna sono stati evacuati per motivi precauzionali e invitati a trovare riparo presso parenti. E’ anche a disposizione come alloggio dï emergenza la palestra della scuola media.

In valle Isarco il traffico intenso sull’autostrada e sulla strada statale rende difficile l’istituzione del servizio sostitutivo con autobus. Anche in Bassa Atesina la situazione è molto critica per l’intenso maltempo; vengono effettuati controlli continui per decidere se anche qui è necessaria la chiusura della linea ferroviaria.

Chiusa per l’esondazione del torrente Landro a Dobbiaco (Bolzano) la statale 51 di Alemagna da Cortina al passo Cimabanche, in Trentino, mentre cresce l’allarme per il livello del lago di Alleghe (fonte Il Fatto Quotidiano).

Sono, poi, 250 le operazioni di soccorso svolte in Friuli Venezia Giulia dai comandi di Pordenone e Udine, con il supporto dei colleghi giunti da Trieste e Gorizia: tetti scoperchiati, frane e persone bloccate dall’acqua nelle proprie vetture hanno impegnato i vigili del fuoco per tutta la notte.

Nelle altre zone dell’Italia piogge e grandine hanno spazzato il Verbano ma anche Torino, mentre al Sestriere è nevicato a quota 2.400. Grandine anche in provincia di Bergamo dove si sono imbiancati i colli della Val Cavallina e dell’Alto Sebino.

Qui la statale 42 era diventata impraticabile ed è stata liberata dai volontari. Grandine pure ad Ancona. Allarme mareggiate in Liguria. Chiusa per l’esondazione del torrente Landro a Dobbiaco (Bolzano) la statale 51 di Alemagna da Cortina al passo Cimabanche. Smottamenti e allagamenti si sono verificati anche a Lecco e nel Lecchese e hanno causato la chiusura parziale della statale 36 Regina, quella che arriva al lago di Como e lo costeggia. E le previsioni non parlano ancora di sole.

In Liguria la situazione è sotto controllo, un uomo è stato colpito da un fulmine vicino a Bergamo mentre nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento stanno interessando da stamani la zona pedemontana della provincia di Torino.

Qui gli aggiornamenti della situazione del maltempo in Alto Adigequi in tutta l’Italia.