Malo, via libera all’Ospedale di Comunità

590

E’ una dichiarazione congiunta molto attesa quella che il sindaco di Malo, Paola Lain e la presidente della Casa di Riposo “Muzan”, Paola Carraro, hanno rilasciato oggi in merito all’attivazione dell’Ospedale di Comunità, di cui si parla da tempo.

“Dopo aver espletato l’iter procedurale, che ha coinvolto anche gli uffici regionali competenti – dichiara la Lain – il nostro Comune ha autorizzato nei giorni scorsi la Casa di Ricovero “Muzan” ad attivare 15 posti letto di Ospedale di Comunità. Un ringraziamento va all’assessore regionale alla sanità e al sociale, Manuela Lanzarin, grazie alla quale è stato velocizzato quanto più possibile l’iter burocratico”.

“Avevamo inviato alla Regione Veneto – sottolinea la Carraro – la richiesta di autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale, al fine di accelerare l’avvio dell’attività. Dato che gli spazi sono già esistenti e non è necessario provvedere ad opere di adeguamento degli ambienti, i 15 posti letto potranno essere resi operativi a breve”.

La nuova unità si affianca a due altri nuclei sanitari presenti al “Muzan”: l’Unità Riabilitativa Territoriale (22 posti letto) e il Nucleo per Stati Vegetativi Permanenti (6 posti letto), che integrano la presenza di strutture intermedie fortemente necessaria per il territorio.

Nel frattempo, la Casa di Ricovero “Muzan” continua ad offrire al territorio dell’ULSS 7 – Distretto 2, 28 posti letto di RSA (residenze sanitarie assistenziali) per l’accoglimento di persone da dimissione ospedaliera, che necessitano di un periodo di riattivazione di circa 30/40 giorni.