“L’oro blu, l’economia dell’acqua che nutre, trasporta, produce”, il convegno dei commercialisti

89
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Si è svolto oggi al Terminal passeggeri della Marittima di Venezia il convegno “L’oro blu, l’economia dell’acqua che nutre, trasporta, produce”. All’incontro, promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Venezia, è intervenuto, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore al Bilancio, Michele Zuin.

“Oggi sono qui in veste di assessore per portare i saluti dell’Amministrazione comunale e del sindaco Brugnaro – ha esordito Zuin – ma anche come professionista, insieme a tanti colleghi che sono interessati a confrontarsi con una realtà economica e sociale in continuo divenire su moltissimi aspetti, tra cui le politiche di approvvigionamento idrico mondiale. Non possiamo rimanere indifferenti a temi di questa natura, che coinvolgono noi e le generazioni future. Le politiche di sfruttamento dell’acqua continuano ad avere conseguenze drammatiche su moltissime popolazioni del mondo, ed è per questo che il modello economico di sfruttamento della risorsa idrica, così come è pensato oggi, non può più essere perpetuato. Le risorse idriche sono da sempre collegate alla vita economica e al benessere sociale delle popolazioni. Da qui la sfida sulle politiche fiscali, per modificare la produttività, il consumo e i modelli di commercio internazionali. L’interconnessione tra le politiche economiche e quelle ambientali, tra i settori produttivi, deve essere uno dei nostri obiettivi”.

Dopo gli interventi introduttivi dei presidenti dell’Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, Fabio Marchetto, e dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Venezia, Massimo Da Re, il convegno è proseguito con alcuni contributi di approfondimento sull’impatto macroeconomico della futura scarsità dell’acqua, sulle politiche fiscali e la valorizzazione economica delle risorse idriche, sull’impronta idrica e il commercio di acqua virtuale, lo spreco idrico in Italia. La sessione mattutina si è infine conclusa con una tavola rotonda dal titolo “L’economia dell’acqua che nutre, trasporta, produce”. Nel pomeriggio il convegno è poi proseguito con tre seminari, rispettivamente su “L’inquinamento a bilancio. Valore e responsabilità ambientali nell’acquisizione, gestione e crisi dell’azienda”, “Le multiutility dell’acqua. Norme, governance e riflessi operativi. Il caso di una partecipata pubblica” e “La sostenibilità a bilancio: tra obbligo e opportunità per le imprese e i professionisti”.