Scontro Renzi – Conte in tempi di Covid, l’intervista a Zanettin: “in democrazia elezioni non sono mai dramma e le vincerà il centro destra”

Renzi vs Conte
Renzi vs Conte
- Pubblicità -

In queste ore di grande confusione politica abbiamo chiesto a vari esponenti politici vicentini ai vari livelli una loro opinione sulla crisi di governo. Il primo a rendersi , e non è la prima volta, è l’ on. Pierantonio Zanettin, deputato vicentino di Forza Italia, che accetta sempre le nostre interviste battendo i record di reattività (e di impegno).

On Zanettin  cosa sta succedendo ?

Pierantonio Zanettin
Pierantonio Zanettin

In questo momento sono in aula a Montecitorio, dove era programmata la discussione del Decreto Legge “Natale”, che però verrà rinviata.
Come da prassi durante le crisi di governo i lavori parlamentari si interrompono.
La nostra capogruppo Gelmini ha chiesto che il premier Conte venga al più presto in aula a comunicare al Parlamento se esiste ancora un governo oppure no.

Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Nessuno può saperlo.
Il premier conte ha di fronte due soluzioni: o sale al Quirinale e va a dimettersi, oppure viene in Parlamento a chiedere una nuova fiducia.
Certamente non può finta di niente.

Per il bene  del paese Forza italia è disposta ad aiutare un Conte ter?
Lo escludo.
A mio giudizio, dopo i toni della conferenza stampa di Renzi, la situazione politica è troppo deteriorata, anche nei rapporti personali tra i leaders.
Un governo Conte Ter, sostenuto dai cd. Responsabili potrebbe avere solo vita breve.
Per il bene del paese credo invece che, o l’alleanza giallorossa sostituisce Conte e trova in fretta un nuovo premier, oppure si deve andare ad elezioni.
Elezioni in tempo di pandemia?
Hanno votato gli Stati Uniti, si voterà a breve in Israele ed Olanda.
In democrazia le elezioni non sono mai un dramma.
Siete convinti di vincere come centro destra?
Dopo il fallimento della esperienza dei due Governi Conte, tutti i sondaggi danno in testa la coalizione di centro destra.
Lo scenario mi ricorda molto quanto accaduto nel  2008, con il Governo Prodi, che ho vissuto in prima persona al Senato.

-Pubblicità-
Giovanni Coviello
Ho il piacere e l'onore di dirigere queste testate Dopo un'iniziale esperienza come ricercatore volontario universitario (1976-77)e il servizio militare in Marina Militare come ufficiale di complemento (1976-78) ho maturato varie esperienze di vertice, nazionali e internazionali, nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica (1978-1993), ho ricoperto cariche in Confindustria Roma e Apindustria Vicenza, quindi mi sono occupato di marketing e gestione sportiva (volley) anche da vice presidente della Lega di Pallavolo Femminile di serie A, per poi dal concentrarmi dal 2008 sulle edizioni giornalistiche (VicenzaPiù, VicenzaPiu.com e VicenzaPiu.tv). Ho fondato nel 2019 anche Laltravicenza.it, Parlaveneto.it e Bankileaks e dirigo da luglio 2020 la nuova testata nazionale DeepNews.it