ll CSV Informa #ripartiamoINSIEME: “Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano…” di Emily Dickinson

239
CSV: un'immagine di Brick in Vicenza
CSV: un'immagine di Brick in Vicenza

Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena,
o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido,
non avrò vissuto invano.”

Emily Dickinson

 

Belle parole che ci invitano a riflettere su quanto stiamo facendo, al valore che diamo alle cose, al senso del nostro agire. Ci stiamo preparando al nostro evento annuale Azioni Solidali Vicentine – la ventunesima edizione – e lo facciamo con la consapevolezza che è importante trovare temi e messaggi che possano aiutarci a dare senso e valore alle cose, per impedire a qualche cuore di spezzarsi. Ci accorgiamo di quanto ci sia ancora da fare ascoltando le persone che accompagniamo nei percorsi per affrontare le difficoltà familiari, di relazione, nei disagi causati da una situazione economica precaria, persone che a fatica arrivano a fine mese. Non è facile guardare le lacrime di una persona adulta e a volte ci si chiede quale aiuto si possa dare: quello che ci viene richiesto o quello che riteniamo migliore per risolvere quella situazione di bisogno? Neppure è facile guarire una pena e trovare strumenti per i bisogni di oggi, così diversi da quelli di ieri e ancora non del tutto intercettati, a causa dell’emergenza che stiamo vivendo.

Anche noi che lavoriamo nel contesto sociale siamo cambiati: possiamo e dobbiamo intervenire direttamente in certe situazioni, sapendo che tante persone fanno affidamento su di noi. Siamo grati per ciò che abbiamo e attenti a chi ha poco o nulla. Ci colpisce anche un pettirosso caduto e per questo lo aiutiamo a rientrare nel nido.  

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

Fare volontariato è una scelta ma è anche un percorso, secondo Mario Palano, Presidente del CSV di Vicenza intervistato durante la prima puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino“. Quello che conta alla fine è “Mettersi in gioco”, senza farsi troppe domande, per dedicare il proprio tempo e le proprie competenze a favore di chi ha più bisogno.

La prima puntata della trasmissione realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza e andata in onda il 21/06/2021 con ospiti, oltre all’Assessore Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Mario Palano e Maria Rita Dal Molin – rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza è disponibile nel nostro sito e nel nostro canale youtube.

Clicca e guarda il video


BRICK IN VICENZA 2021

Si è svolto il 17 e 18 luglio 2021 in Piazza dei Signori a Vicenza, con il Patrocinio del Comune di Vicenza, Radiovicenza, Nordestbrick, Il Mattoncino Colorato, Vicenza for Children e del CSV di Vicenza l’evento “BRICK IN VICENZA 2021“.

Un fine settimana di esposizione di mattoncini Lego  e gare per famiglie con premi in scatole Lego. E inoltre esposizione di opere inedite in Mattoncini Lego presso la Loggia del Capitanato by Nordestbrick, opere mai viste degli artisti Veneti più importanti.

Di seguito alcune immagini dell’evento.


IL CSV DI VICENZA INCONTRA L’ASSOCIAZIONE U.I.C.I.

Martedì 20 luglio 2021 abbiamo fatto visita all’Associazione U.I.C.I., Sezione provinciale di Vicenza.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (U.I.C.I.), presente con le sue sezioni in tutto il territorio del Veneto e nazionale, persegue la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile.

La Sezione, che ha sede in Viale Mazzini n. 9/A a Vicenza, all’interno del condominio denominato “La Rocchetta”, nasce nel 1950 e conta, ad oggi, quasi 500 soci. Si occupa delle persone, residenti nella provincia di Vicenza, che non vedono o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo e degli ipovedenti, oltre che dei loro famigliari. Anche in virtù dell’intento di fornire un supporto locale di qualità ai propri soci, si pongono come obiettivo quello di istituire delle sedi secondarie in altre città della provincia.

Per informazioni: www.uiciveneto.it


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi la prossima proposta WEBINAR del mese di luglio 2021


La comunicazione non violenta – 27/07/2021
con Maria Carmen Bruzzaniti


Questa settimana si sono tenuti tre Webinar

20/07/2021 – Un sano egoismo per un sano volontariato

con Silvia Toffolon


22/07/2021 – Le strategie dell’ascolto attivo

con Mario Polito


21-22-23/07/2021 – Corso volontarie Servizio Civile Regionale

con Maria Carmen Bruzzaniti

Un bel momento di condivisione per le Volontarie del Servizio Civile Universale dove sono stati affrontate tematiche legate alla resilienza, il disarmo interiore e il dialogo.