Livelon, la spiaggia dei vicentini. E degli incivili: cumuli di immondizie a due settimane dalla pulizia dell’argine

414

A due settimane dalla pulizia dell’argine del Bacchiglione il cosiddetto Livelon, soprannominato “la spiaggia dei vicentini”, tra Polegge e Cadogno, appare di nuovo sommerso da rifiuti. La testimonianza arriva da un cittadino che ha postato foto e commento nel gruppo Facebook “Sei di Vicenza se”.

«Abituati (male) da qualche genio dell’ecologia, a pensare che qualcuno portera’ via la monnezza, la stradina sopra il fiume è già ridotta cosi – scrive il “cittadino indignato” (e giustamente) -. Appena due settimane dopo l’ultimo repulisti lungo l’argine. E siamo alla vigilia del weekend. Secondo voi come andrà? La penosa ‘raccolta’ diventata un appello costante a tutta la giunta, ai tecnici e ai giornalisti, è uno schiaffo alla pazienza e all’intelligenza, una ferita continua alla salute del fiume e alla difesa della natura: o si sorveglia e si attrezza la piattaforma o tanto vale rimuovere quelle rocce».

L’appello ai giornalisti non può passare inosservato per noi, che per quello che possiamo fare, e per dovere, tentiamo di amplificare a mo di megafono l’appello alle istituzioni. Giusto sottoineare le bellezze di Vicenza, giusto anche tenerle pulite e curate tutti insieme.

«Così la solita combriccola di eleganti habitue’ del fiume ora lascia persino la griglia da barbecue in pianta stabile a bordo acqua – continua il post -. Lattine, bottiglie, amari sono intorno, la giornata è stata lunga. “Portate via tutto vero?” chiedono i runner che tra un po’ inciampano sui sacchetti rovesciati nel cuore della riserva. Un cenno di approvazione dal basso. Ma chissà se veramente i drinkers avranno voglia di raggiungere il bagagliaio: c’è il comodo assommarsi di rifiuti poco sopra. E la griglia? Scherzi, lasciamola. Bisogna pure avere spazio in auto per portarla a casa…».

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù