Lettera aperta di Achille Variati a imprese, sindacati, politica: il Veneto pioniere della ripartenza

116
Achille Variati giura da sottosegretario agli Interni nelle mani di Giuseppe Conte

Di seguito la lettera inviata dal Sottosegretario del Governo Achille Variati a imprese, sindacati e politici

Mi rivolgo a imprese, sindacati e politica: costruiamo assieme un’alleanza per fare del Veneto il pioniere e l’esempio della ripartenza economica e produttiva del nostro Paese. Una premessa è d’obbligo. È ovvio che siamo ancora nel pieno di un’emergenza sanitaria che durerà ancora settimane.

E che a lungo ci costringerà a modificare abitudini e accettare restrizioni per evitare il
ritorno del virus: la nostra quarantena sta indebolendo il contagio, ma non lo ha ancora
sconfitto. È chiaro: la priorità è la protezione della salute individuale e pubblica. Ma mentre
combattiamo il virus, grazie in primis all’eroismo di medici e operatori dell’emergenza, è saggio ricordare che c’è un secondo fronte: quello socioeconomico.

È una seconda battaglia che dobbiamo vincere domani, iniziando a prepararci oggi. Veniamo alla proposta. Mettiamo assieme le energie e intelligenze del mondo veneto. Sindacato, associazioni di categoria, industria, artigianato. Assieme alla politica, locale e nazionale, da chi come me ha responsabilità di Governo ai parlamentari.

E usiamo la settimana che ci separa dal 3 aprile, quando scade fra l’altro il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che impone la chiusura di gran parte del sistema produttivo italiano, per attrezzarci. Dando vita a un’azione concertata straordinaria indirizzata a incrementare i presidi di sicurezza individuale e collettiva, e riorganizzare le attività e i cicli produttivi in modo che possano meglio adattarsi alle speciali esigenze del momento.

Lo scopo è evidente. Se, e ripeto se, il quadro epidemiologico lo consentirà, è di fondamentale importanza che i territori produttivi in questo momento chiusi per l’emergenza offrano un argomento convincente al Comitato Tecnico Scientifico sulle cui valutazioni poggiano molte decisioni del Governo. E l’argomento dev’essere: i pezzi di mondo produttivo capaci di realizzare rinnovate e potenziate condizioni di sicurezza possono essere autorizzati a riaprire le attività, almeno in parte.

Si tratta di costruire le condizioni perché, anziché l’automatismo di un rinnovo del quadro normativo emergenziale così com’è, si possa almeno affrontare una sua ridefinizione. Capace
anche di differenziare tra chi può garantire la sicurezza e chi non è in grado di farlo e deve,
giustamente, restare chiuso.

Intendiamoci: questo non sostituisce le misure straordinarie nazionali che si è iniziato a
delineare e che verranno varate nelle prossime settimane, e che puntano a mettere in sicurezza posti di lavoro, redditi, imprese. Lo Stato ha il suo ruolo: quello di esserci quando una crisi esogena paragonabile a una guerra o a una disastrosa calamità naturale colpisce e traumatizza società e sistema economico.

Quello di proteggere persone e attività perché, come ha detto giustamente Draghi, “la perdita di reddito non è colpa di chi la soffre”. E di fronte a uno shock che il sistema privato non può assorbire, e che non dipende da propri fallimenti, è giusto che sia lo Stato a mettere in campo tutti i propri strumenti per far ripartire l’economia.

Ma accanto a ciò che il Governo sta facendo e deve fare, ogni territorio può fare la sua parte.
Preparandosi a ripartire, perché ripartire bisogna. Cominciando dal Veneto, “locomotiva
produttiva del Paese”. Non è una partita facile e il suo esito non è affatto scontato.

Ma è un contributo molto forte che insieme possiamo dare alla discussione nazionale su come uscire dalla più grave crisi che l’Italia abbia affrontato dalla fine della seconda guerra mondiale. variati variati

(qui la situazione ora per ora sul Coronavirusqui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)

#iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia