Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia

124

Da mercoledì 3 a mercoledì 10 luglio si svolge la mostra fotografica “Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia” organizzata dall’Associazione culturale Russkijdom di Verona al Palazzo della Gran Guardia.

La mostra comprende 62 fotografie – di 32 autori – selezionate tra le 1.600 presentate al concorso bandito dalla Fondazione “Patrimonio dei mecenati di Irkutsk” sulla grande tematica della conservazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale – in particolare ligneo – delle città moderne con una storia plurisecolare, ad iniziare dalla stessa Irkutsk, la Parigi della Siberia.

Si propone il suggestivo accostamento tra i “capolavori dell’artigianato russo – le finestre fatte “di pizzo” della regione della Siberia – e eccellenti esempi di porte veneziane”, colte in tutto il loro fascino da “immagini che raccontano un viaggio nell’architettura e nell’arte del legno” e “capaci di trasmettere un senso di infinito e di quiete”. All’interno della mostra, sabato 6 luglio, è prevista la proiezione di filmati dei vincitori della rassegna cinematografica “Vecchie città in un nuovo mondo”.

Dove

  • Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona

Quando

Da mercoledì 3 a mercoledì 10 luglio 2019 dalle ore 11

Organizzato da

Associazione culturale Russkijdom di Verona con il patrocinio del Comune di Verona