Le critiche delle opposizioni all’amministrazione Rucco, Roberto Cattaneo (Forza Italia): sono infantili e dimenticano cosa ci hanno lasciato

127
Roberto Cattaneo ricordo foibe Vicenza a31 valdastico ponti di debba
Roberto Cattaneo, consigliere comunale di Forza Italia Vicenza

Anzitutto, scrive nella nota che pubblichiamo Roberto Cattaneo, capogruppo e commissario di Forza Italia a Vicenza, ringrazio per l’attacco infantile che le opposizioni fanno alla amministrazione Rucco, perché mi consentono di mettere alcune cose al loro posto Una opposizione fatta da una somma di frustrazioni e delusioni che non hanno alcun freno. Tanto meno hanno memoria sia su quanto hanno trovato, amministrazioni Enrico Hüllweck, già fatto o in via di essere concluso, progetti e cantieri aperti e finanziati, e di quanto hanno lasciato alla conclusione dei loro dieci anni di malgoverno, amministrazioni Variati.

Hanno trovato una Basilica Palladiana perfettamente restaurata, lavori avviati in Palazzo Chiericati, un Teatro Civico che i vicentini attendevano da decenni, una Biblioteca Bertoliana rilanciata come istituzione e con una sede amministrativa e di rappresentanza , Palazzo Cordellina, in pieno restauro completamente finanziata, il nuovo tribunale, una revisione della viabilità con l’attuazione di varie rotatorie, Ponti di Debba voluti fortemente dal gruppo di F.I. la centrale del latte dove si e dovuto intervenire per le gravi carenze progettuali, stiamo riqualificando la linea ponte alto Viale S. Lazzaro.

Quello che questa amministrazione ha ricevuto in eredità è stata una città del tutto insicura e trascurata anche nell’ambiente. Basta pensare a Campo Marzo dove si sta progettando il suo nuovo futuro. Per recuperare tutti i danni causati dalla trascuratezza del passato non bastano certo un paio di anni. Sono state vendute le azioni dell’autostrada e quindi stato sperperato gran parte del tesoretto. E’ stata fatta l’operazione ex Fiera che in concreto ci ha privati di un bene prezioso costruito dai nostri padri. Abbiamo trovato una situazione viabilistica disastrosa. Nulla è stato fatto per cercare di frenare lo sfascio della Banca Popolare e nulla nemmeno per tentare di frenare la perdita economica della Fondazione Roi.

La Bertoliana è stata abbandonata a se stessa. E’ stato portato avanti uno svuotamento del Centro Storico, senza peraltro occuparsi delle periferie. Si è affrontata la questione dell’ alta velocità in una maniera assolutamente negativa. Si è avviata una operazione immobiliare che avrebbe praticamente indebitato il Comune per anni. Dieci anni di una amministrazione Variati con assai poche luci e molte ombre e problemi ad iniziare proprio dal Parco della Pace che viene riformato nelle sue funzioni con la Protezione Civile e nuovi impianti sportivi.

L’elenco delle negatività potrebbe continuare ma ritengo che, per ora, possa bastare. L’ opposizione ora gioca la carta della crisi interna alla maggioranza. Penso che sia essa talmente in confusione da sperare che la normale dialettica interna alla maggioranza nasconda delle crepe, sono in mala fede e irrispettosi verso i cittadini di Vicenza che hanno scelto democraticamente il cambiamento dopo dieci anni di centro sinistra Variati.

Continuate pure ad abbaiare alla luna mentre la maggioranza lavora per cambiare la nostra città.

Roberto Cattaneo, capogruppo e Commissario Cittadino Forza Italia Vicenza