Lavorare da casa per evitare rischi: sì, ma come?

115
Lavorare da casa
Lavorare da casa

Questi mesi ci hanno forse dato la spinta mentale che aspettavamo da tempo: forse, ci siamo spesso domandati come avremmo potuto dare una scossa alla nostra vita, perché, si sa, un cambiamento talvolta è quello che serve per vivere meglio. Certo, c’è sempre il detto “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova”, ed è certamente vero, ma che fare se “quel che si lascia” non è esattamente il sogno che ci auguravamo quando, magari da adolescenti, sognavamo in grande?
Bene, forse questo periodo non così luminoso sotto diversi punti di vista, quindi, potrebbe averci stimolato a dovere.
Ecco, ci siamo, siamo giunti al momento in cui ci sentiamo di nuovo portati al sogno, a sprimacciare le ali che troppo spesso sono rimaste accartocciate su loro stesse alla sommità della nostra schiena, come uno strumento inutile. Invece possiamo ancora volare.
Volare, sì, e magari non rischiare inutilmente di ammalarci, rimanendo a casa a fare un po’ di soldi, invece che ammonticchiarci sui mezzi pubblici ogni mattina.
Abbiamo bisogno di idee, però, e alla svelta: ripartire a settembre sarebbe di certo il giusto stimolo, memori dei tempi in cui sognare era più facile, memori dei tempi in cui l’unico pensiero era la scuola da marinare e i nuovi compagni da incontrare in classe alla fine di una estate da sogno.
Forza, allora, se è di idee che abbiamo bisogno, eccone alcune per noi, nelle prossime righe!

COME LAVORARE IN RETE?
Ci sono moltissime idee da sfruttare se utilizziamo la rete come trampolino di lancio: ci sono i siti che ci aiutano a imbastire un’attività di dropshipping, ad esempio; si tratterebbe solo di gestire delle vendite senza nemmeno avere un magazzino o doverci preoccupare di spedizioni e ritardi. Sembra una buona idea, ma forse siamo persone che di inventiva ne avrebbero un po’ di più e potremmo anche industriarci per cercare di sfondare in canali già belli che scoperti e navigati, ma forse non dalla nostra generazione: avete mai pensato ad aprire un canale YouTube o un account Instagram?
Sono senza dubbio due belle idee anche se solo volessimo affiancare un canale internet a un’esperienza di negozio fisico che abbiamo già, ma che forse ha smesso di darci le giuste soddisfazioni: un Instagram Shop può aiutarti a far crescere la tua attività, perché porterebbe accessi a non finire e, di conseguenza, anche clienti a non finire.
Oppure, ecco un’altra idea tutta da sfruttare: qualora volessimo semplicemente arrotondare le nostre entrate (e soprattutto di questi tempi sappiamo quanto possa tornare utile), ecco che sarebbe cosa buona e giusta pensare a una vetrina in rete, di quelle che raccolgono tutti gli infiniti e bellissimi lavori di artigianato dal mondo e per il mondo li vendono, spedendoli direttamente nelle mani del cliente: avete mai pensato a una vetrina virtuale su Etsy?

Insomma, le idee da sfruttare per cercare di arrotondare il nostro stipendio grazie alla rete sono davvero tantissime. E noi siamo pur sempre imprenditori di noi stessi, giusto?