La Serie B del futuro

87
Vicenza Calcio 2019.jpg
Vicenza Calcio 2019.jpg

Mancano ormai poche giornate alla fine di questo campionato di Serie B edizione 2019-2020 e già è tempo di verdetti. Mentre in Serie C sono in corso di svolgimento solo i playoff in quanto relativamente alla promozione diretta la decisione della Lega è stata quella di cristallizzare la classifica di marzo, in B tutto è ancora in gioco e oggi cercheremo di capire quale sarà la Serie B del 2020-2021.

Vicenza, Monza e Reggina: le nuove arrivate

 

Quando a marzo il campionato fu interrotto a causa della pandemia che ha colpito l’Italia, i gironi di Serie C erano condotti con ampio margine da tre squadre che hanno saputo fare la differenza sin dalle prime giornate. Stiamo ovviamente parlando di Monza, Vicenza e Reggina, che quindi l’anno prossimo faranno il loro ritorno in cadetteria dopo diverse stagioni di assenza. La Lanerossi Vicenza, anche grazie all’ottima campagna acquisti condotta dal presidente Renzo Rosso, ha dominato il Girone B in lungo e in largo e ha chiuso la stagione in testa alla classifica con un margine di sei punti sulla Reggio Audace seconda, con gli emiliani che secondo le scommesse sportive sono tra i favoriti per la vittoria dei playoff. La compagine vicentina è inoltre riuscita ad avere la meglio di squadre del calibro di Piacenza, Carpi e Padova, accreditate da tutti gli addetti ai lavori come le favorite per la promozione diretta in cadetteria. Ad andare in Serie B, invece, è stato proprio il Vicenza di Mimmo Di Carlo, un allenatore troppo spesso sottovalutato che ha scelto la panchina dei biancorossi per rilanciarsi ad alti livelli. I veneti sono già al lavoro per la programmazione del prossimo campionato che, come vedremo, promette di essere uno dei più competitivi degli ultimi anni.

 

C’è chi sale e c’è chi scende

 

Con i playoff di Serie C ancora in corso, c’è enorme interesse nello scoprire quale sarà la quarta compagine di terza serie che andrà a fare compagnia a Vicenza, Monza e Reggina nel prossimo campionato cadetto. Nel frattempo, anche in Serie B è tempo di primi verdetti e la prima squadra a retrocedere è il Livorno di patron Spinelli, con i toscani che si sono resi protagonisti di una stagione a dir poco fallimentare. A partire dal Cosenza penultimo sino ad arrivare alle squadre a centro classifica, tutto è ancora da decidere e la lotta per non retrocedere è aperta a ogni possibile scenario. A oggi, le squadre messe peggio sembrano essere proprio Cosenza e Trapani, anche se nelle ultime uscite sia i calabresi sia i siciliani sono riusciti a rosicchiare diversi punti alla Juve Stabia che al momento ricopre il quartultimo posto che vorrebbe dire playout. In un simile contesto, fare dei pronostici è estremamente difficile, ma mancano davvero poche settimane per scoprire quale sarà la Serie B del futuro.

Nel frattempo, il Vicenza si gode la meritata promozione e la sensazione è che già a partire dall’anno prossimo la squadra del patron Rosso punterà a un campionato di vertice.