La “primavera” a Vicenza… per il risveglio di una città

191
la protesta degli studenti per l'ambiente e il clima
Vicenza, la protesta degli studenti per l'ambiente e il clima

Una cosa è certa: per il meteo la primavera a Vicenza non è ancora arrivata. Prosegue pure l’incertezza nell’atteggiamento dei vicentini, e non solo, sulle tematiche pubbliche e se è vero che “…un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla”…(tratto dal discorso di Pericle agli ateniesi nel 461 a.c.), quale sarà il giudizio dei posteri sul nostro presente ?

Per esempio quale sarà il giudizio su ciò che sta avvenendo in una porzione della nostra città? Nella cosiddetta “Vicenza Est “? A partire dal progetto di “riqualificazione” dell’ex area Barcaro-Zaccaria e per continuare con la necessaria bonifica nell’oasi di Casale, con il raddoppio delle cubature del villaggio americano, con l’indefinito passaggio dell’alta velocità ora alta capacità e della sua area di cantiere nell’area ex nuovo stadio, con lo stato di abbandono e degrado di immobili sempre più numerosi, con l’aumento nell’apparenza ingiustificabile di nuovi immobili destinati a supermercati, con l’ipotetico prolungamento della tangenziale est di via Aldo Moro.

Tutte situazioni con un unico comune denominatore: improvvisazione e mancanza di un’idea di città. Ma forse la primavera in città potrà arrivare grazie al risveglio dei suoi cittadini che condivideranno attivamente azioni che condizioneranno l’agire degli amministratori pubblici.

Per esempio per la riqualificazione dell’ex area Barcaro-Zaccaria, il prossimo 8 giugno alle ore 15.00 ci sarà una nuova manifestazione di protesta, contro l’insediamento di un nuovo supermercato e di altri edifici al posto di una vera destinazione ecosostenibile, promossa dal “Comitato Vicenza Est Più Verde” e non solo.

Opportunità per smentire il buon Pericle e forse finalmente anche per il risveglio di una vera nuova Primavera.

Articolo precedenteForza Nuova entra in consiglio comunale ad Arzignano con Daniele Beschin secondo più votato con la Lega
Articolo successivoFilm in programmazione dal 30 maggio al 5 giugno 2019
Lucio Zaltron
Innamorato di Vicenza, la "mia città", dipendente per 33 anni alla fiera di Vicenza e componente per 20 anni circa della commissione nazionale tecnica di AEFI (associazione nazionale fiere italiane). Ha maturato esperienze sindacali per oltre 30 anni dalla veste di RSA fino al ruolo di Presidente del direttivo provinciale della categoria del commercio CGIL (Filcams) e ha contribuito alla fondazione del Partito Democratico assumendo vari ruoli fino ad essere il segretario del circolo 3 di Vicenza per due mandati. Attualmente si occupa di consulenza aziendale per l'organizzazione e sviluppo delle imprese. Da sempre attivo nel volontariato è socio nell'associazione culturale L'IdeAzione, presidente del consiglio d'istituto del liceo Lioy , delegato provinciale della Fondazione Caponnetto e componente della commissione turistica dell'ACI Vicenza. Nell'ambito sportivo si dedica alle relazioni esterne della società sportiva Rugby Vicenza e, tanto per non farsi mancare nulla nel volontariato, è un convinto donatore di sangue.