Incidenti stradali, morti e feriti in Veneto superiori alla media italiana: “in campo” Zaia e il Questore di Vicenza

220

Il 2019 è stato un altro anno tragico sulle strade venete a causa degli incidenti stradali, con un gran numero di vittime e infortuni permanenti che hanno riguardato nella maggior parte dei casi i giovani.

Gli ultimi dati Istat del 2018 certificano che sulle strade della Regione il tasso di mortalità e incidenti è superiore alla media italiana: si sono verificati in Veneto 14.106 incidenti stradali che hanno causato la morte di 311 persone e il ferimento di altre 19.341. Rispetto al 2017, sono aumentati gli incidenti (+1,9%), i feriti (+1,7%) e le vittime della strada (+3,3%) in netta contrapposizione con la tendenza nazionale che presenta diminuzioni, seppur modeste.

Il neo questore di Vicenza Antonino Messineo durante la sua presentazione alla città a metà dicembre ha messo in cima alla lista il problema di incidenti sulle strade e anche il presidente del Veneto Luca Zaia negli ultimi giorni dell’anno ha affrontato la situazione (nel video sopra la sua analisi), annunciando l’avvio di una campagna sulla sicurezza stradale.

Ma come è stata possibile una strage del genere, in una delle Regioni con il tasso di vivibilità e istruzione migliori d’Italia?


Una birra o una pizza al mese per una buona… informazione

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che apprezzi il nostro giornalismo. Sempre più persone leggono VicenzaPiu.com e le sue testate sorelle senza pagare nulla perché tutti i cittadini devono avere un’informazione libera ed indipendente.

Ma il nostro giornalismo richiede tempo e denaro mentre i ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i nostri costi e pagare i collaboratori che credono nella nostra missione, quella di garantire sempre la migliore informazione possibile.

Se ci leggi e apprezzi lo sforzo che facciamo 24 ore su 24 per aiutarti a “sapere”, puoi, però, aiutarci a continuare e a migliorare il nostro lavoro per il prezzo di una birra o di una pizza al mese.

Aderisci, allora, con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club 

Ti ringrazio

Giovanni Coviello