In che modo gli influencer di criptovaluta TikTok stanno insegnando a una nuova generazione di investitori

Bitcoin e criptovalute
Bitcoin e criptovalute
- Pubblicità -

Un gruppo informale di sedicenti consulenti di criptovaluta sta utilizzando TikTok, Discord e altre piattaforme online per istruire nascenti investitori di criptovaluta.

Il 22 marzo 2020, il giorno prima che il Regno Unito annunciasse il suo primo blocco del Covid-19, Joel Davies si è unito a TikTok, eccitato dal brusio che lo circonda. Non sapeva che così facendo lo avrebbe portato verso il denaro che cambia la vita.

L’avventura ha Inizio

Davies, 23 anni, era interessato alla criptovaluta dall’età di 16 anni, ma a parte un piccolo investimento in Bitcoin, la sua curiosità è rimasta nel dimenticatoio mentre terminava i suoi studi in cinema, televisione e produzione digitale alla Bath Spa University.

Dopo la laurea nel 2019, Davies è tornato a casa dei suoi genitori nel Galles del Sud, ha accumulato risparmi dal suo lavoro di marketing e, la sera, si è connesso a un server Discord, una piattaforma di comunicazione che ha scoperto attraverso Dennis Liu, 26 anni, uno dei principali criptovalute influencer su TikTok, che si chiama anche VirtualBacon.

“Quando ho trovato VirtualBacon su TikTok, questo mi ha spinto maggiormente a investire e conoscere [criptovaluta]”, afferma Davies. Lo stile concreto di Liu e l’enfasi sulla ricerca e l’analisi si sono distinti per Davies in uno spazio che considerava pieno di scellini, truffe e obiettivi di prezzo iperbolici.

L’ispirazione di investire nelle criptovalute

Aiutato dalla comunità Discord di VirtualBacon e dai video di TikTok, Davies ha appreso le basi dell’investimento in criptovalute, incluso come fare trading su scambi centralizzati e creare un portafoglio digitale, quindi competenze più avanzate, come analizzare la tokenomica e valutare i fondamenti di un’azienda.

Ha fatto il suo primo investimento in criptovaluta un mese nel blocco del Regno Unito. Nel corso di un anno, Davies afferma di aver trasformato il suo investimento iniziale di 2.500 GBP in quasi 100.000 GBP (circa $ 3.548 in quasi $ 141.930).

Forse nessun altro mercato è più suscettibile all’influenza dei social media della criptovaluta, dove, ad esempio, un singolo tweet di Elon Musk può pompare Dogecoin, una valuta meme, ai massimi storici o inviare Bitcoin a spirale.

Un utente di TikTok ha creato una moneta chiamata SCAM (“Simple Cool Automatic Money”) per scherzo ed è cresciuta fino a raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 70 milioni un’ora dopo il suo rilascio. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 850.000.

Queste sono storie incoraggianti per chi vuole investire nelle criptovalute. Per quelli che vogliono seguire questa strada si puo’ cominciare and investire usando piattaforme affidabili come bitcoin pro app, per esempio.

Tiktok e le criptovalute

 

Secondo uno studio commissionato dall’autorità di condotta finanziaria del Regno Unito, è più probabile che gli investitori più recenti e autodiretti investano i loro soldi in investimenti più rischiosi come la criptovaluta, in parte a causa del brivido, della novità e del cachet sociale. Gran parte del brusio delle criptovalute, ha rilevato lo studio, è dovuto agli influencer e al clamore sui social media.

Una cerchia informale di appassionati di criptovaluta si è recentemente riversata su TikTok perché rappresenta il più grande potenziale per espandere il proprio pubblico, afferma Liu.

E il pubblico che stanno raggiungendo è probabilmente incline ai giovani, secondo un sondaggio di aprile del Pew Research Center che mostra che il 48% degli adulti sotto i 30 anni afferma di usare TikTok, rispetto a solo il 22% di quelli di età compresa tra 30 e 49 anni. in cui i meme online sono trattati come merci finanziarie e viceversa, così come schemi di pump-and-dump, anche questi sono diffusi, secondo alcuni influencer sulla piattaforma.

“Quando ho iniziato a fare crypto su TikTok, nessuno li faceva”, dice Liu. La prima incursione di Liu nella crittografia è stata l’estrazione di Dogecoin, utilizzando i computer per risolvere complessi problemi matematici al fine di introdurre nuove monete in circolazione, dalla sua stanza del dormitorio della McGill University nel 2014.

Una storia incoraggiante

Nel 2017, aveva del denaro extra che voleva investire e la crittografia era ciò sapeva meglio. “È un campo di gioco più rischioso, ma, in un modo strano, è un po ‘più giusto per qualcuno che è nuovo, un pubblico più giovane”, dice.

I video TikTok più popolari di Liu sono analisi tempestive, dice, dei principali cambiamenti di prezzo in Bitcoin ed Ether, specialmente quando diminuiscono, e altre risorse crittografiche altamente scambiate.

“Le persone su TikTok sono spesso investitori molto nuovi, quindi questi tipi di video vanno bene”, afferma. “Non è solo analisi, ma un po ‘di rassicurazione per calmare le loro menti nel volatile mercato delle criptovalute.” Nei suoi video, la sua consegna semplice, parlando su uno schermo verde che mostra il grafico di una moneta o altre informazioni, è ora un formato popolare su crypto TikTok.

-Pubblicità-