Il Castello di Thiene per la Festa della Mamma diventa “700 Mon Amour”

156

Si chiama “700 Mon Amour”: gli appassionati di questa magica epoca, il ‘700, si danno appuntamento domenica 12 maggio al Castello di Thiene (Vicenza). Per la prima volta il Castello vicentino si apre ad un ‘Cultural Mob’ dedicato agli appassionati del XVIII secolo che in rigoroso, ancorché sontuoso, abito storico popoleranno il parco e gli ambienti della dimora. L’accesso al Castello sarà naturalmente aperto a tutti ma le atmosfere saranno quelle di tre secoli fa con tanto di musicanti impegnati, dal vivo, in un repertorio Barocco con una serie di eventi (uno al mattino e due al pomeriggio) dove si potranno apprendere i rudimenti di danza rinascimentale. Per i più golosi ci sarà un angolo ‘patisserie’ con granite e delizie dolci ispirate al ‘700. Nella sala di Fetonte, decorata con straordinari affreschi del ‘700, sarà allestita una mostra di abiti protagonisti di bizzarre feste, set cinematografici, direttamente dal Carnevale di Venezia e dalla blasonata Reggia di Versailles.

Sarà una giornata dedicata in particolare all’Amore in senso assoluto: il 12 maggio, infatti, è la festa della mamma; a chi visiterà il Castello – in costume o meno – verrà data una mappa con i luoghi che, da quando il Castello è sorto (nel 1400), celebrano quello che per tutti è il sentimento supremo: l’Amore.

Ad organizzare l’iniziativa Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello, assieme a Francesca Serafini di Antico Atelier che spiega cosa succederà domenica: sarà “una giornata dedicata al viver tranquillo tra un gioco e una chiacchiera tra vino, dolcetti e anche pietanze salate; ognuno dei partecipanti in costume porterà con sé il proprio cestino con prelibatezze della propria città e stenderà sul prato del Castello una tovaglia con caraffe, piattini e calici di vetro”.

Insomma un evento da godere sia da appassionato in costume sia da visitatore in abiti dei giorni nostri. La storia della fondatrice di Antico Atelier è tanto semplice quanto affascinante: “sono più di vent’anni che con passione porto avanti la mia attività: il mio piccolo atelier, che ormai è conosciuto in Europa e soprattutto apprezzato dai clienti americani; ho iniziato per caso, non pensavo sarebbe diventato un lavoro: a me serviva un abito per andare al Carnevale di Venezia nel lontano 1993, a casa c’era una macchina da cucire ed ho iniziato a fare qualcosa”.

“Mi piace immensamente – chiude Francesca Serafini – quando riesco a comunicare la bellezza di provare a vestirsi come un tempo e credo che, in questo senso, il 1700 sia l’epoca più bella per tutto il fiorire di stoffe colorate e pregiate, sete e broccati, pizzi e piume, diamanti e perle sia per uomo che per le donne. Inoltre il 1700 ha il fascino del mistero, dell’erotismo celato dietro uno sguardo, degli intrighi e degli amori, il piacere del buon cibo e le nuove scoperte. Il tutto è legato ovviamente alla corte di Francia”.

“Per noi – spiega Francesca di Thiene, compropietaria del Castello – si tratta di un evento tanto unico nel suo genere quanto elegante e raffinato che consente di scoprire la storia anche attraverso la leggerezza di un tempo passato. Al Castello potranno comunque accedere tutti: non sarà necessario avere un abito settecentesco per partecipare a 700 Mon Amour; chi verrà al castello potrà incontrare veri appassionati del ‘700 e potrà vedere, in un contesto più realistico che mai, nobili in abiti di una eleganza e di una qualità straordinaria”.

Nel pool organizzativo di ‘700 Mon Amour figura anche Stefania Barisoni che in veste di esperta sarà a disposizione per fornire informazioni storiche e architettoniche sul Castello.

Info: www.castellodithiene.com

Ingresso: 10 euro intero; 6 euro ridotto (6 – 18 anni); gratis bambini fino a 5 anni compiuti.

Orario: 11 – 18 (non serve prenotare)

Possibilità di noleggiare il costume contattando Antico Atelier.

L’evento si tiene anche in caso di maltempo all’interno del Castello.