Ignazio Visco e Vincenzo Consoli compiono oggi 68 anni: “banchieri coltelli”, ma Zonin non ricorda e fa gli auguri… al Governatore di Bankitalia

522

Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia dal 1º novembre 2011, è nato a Napoli il 21 novembre 1949 ed oggi, quindi, compie 68 anni. Auguri a lui, uno dei pochi, se non pochissimi che conosce veramente cosa c’è dietro lo tsunami che ha ingrandito certe, poche, banche, di sicuro Intesa Sanpaolo, e ha ne sommerse molte di più, tra cui la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Chissà allora se gli auguri glieli farà anche chi, Vincenza Consoli, ex padre padrone della ex popolare di Montebelluna, proprio oggi compie gli stessi anni. 
Napoli e Matera, dove è nato Consoli curiosamente nello stesso giorno e anno di Visco, sono geograficamente vicine ma mai forse hanno generato in contemporanea due banchieri così noti ma così lontani, di cui uno, il napoletano, è visto dall’altro, il materano, come il suo aguzzino. Consoli lo ha detto preoccupato alla distratta commissione d’inchiesta parlamentare, Visco lo ha smentito sorridendo, Gianni Zonin non ricorda ma brinda. Al governatore…