I quartieri più vivibili di Vicenza, dove le famiglie comprano casa

4837
Casa affitto
Casa a Vicenza, un esempio

Vicenza una città da vivere e per vivere
E’ una città tranquilla, abitata da persone estremamente laboriose e, come in tutte le città, bisogna scegliere la zona giusta dove poter vivere serenamente senza spiacevoli inconvenienti. Vicenza è davvero bella, con le sue architetture Palladiane risalenti al rinascimento, il bellissimo parco Querini, un bellissimo viale in pieno centro storico dove poter passeggiare e fare shopping e, un clima che grazie ai monti che la circondano, rimane comunque mite.
Da sottolineare che Vicenza è la seconda città d’Italia con il più basso tasso di disoccupazione.

Trasferirsi e comprare una casa a Vicenza
Se per lavoro, per amore, o per qualsiasi altra ragione ci si deve trasferire a Vicenza, sarà necessario approfondire la conoscenza dei quartieri più vivibili, dove vivere serenamente è possibile, anche per nuclei familiari con bimbi piccoli. Il centro storico è ovviamente il quartiere più ambito ma anche di logica, il più costoso e forse il più complicato per quanto riguarda i parcheggi, permessi e mobilità.

Vicenza: quartieri a misura di famiglia
Poco lontano dal centro, in una zona rigogliosamente verde, a pochi passi dal grande cuore verde di Vicenza, è situato il quartiere più amato dalle famiglie vicentine: Borgo Pusterla. Questo borgo, chiamato anche di San Marco, è una zona elegante, con un viale principale che dal centro storico di Vicenza conduce a Porta Pusterla, lungo il quale si affacciano palazzi dalle linee sinuose e signorili. All’interno del perimetro del quartiere, si trova il meraviglioso parco Querini dove poter fare numerose attività all’aria aperta. Vivere a Vicenza in Borgo Pusterla è una scelta ottimale.

Araceli o Borgo di San Vito, si trova a nord est del centro storico, è un quartiere che ha come unico punto di riferimento la parrocchia dell’Araceli. Nel quartiere hanno sede oltre al Cimitero Monumentale anche il Provveditorato agli Studi e Seminario Vescovile.

Laghetto è il quartiere situato nella zona più a nord della città, il suo nome richiama la presenza di numerosi corsi d’acqua. La zona è pianeggiante e favorisce l’uso della bicicletta, il quartiere nato durante gli anni ’70 si presenta comunque moderno e funzionale. Per quanto riguarda i servizi, nel suo perimetro sono presenti le scuole primarie.

Monte Berico è una delle aree di Vicenza considerate eleganti e signorili; il quartiere è stato costruito su una collina che ha un’altezza di circa 100mt, con due viali centrali che salgono verso il Santuario della Madonna di Monte Berico e ha una terrazza panoramica dalla quale si può ammirare la città e le Prealpi Vicentine. Ai lati dei viali, ville uni e bifamiliari di forme e stili diversi, donano all’ambiente un particolare segno di pregio, nell’insieme piacevole alla vista.

il Villaggio del Sole è una zona popolare che risale al 1960, con servizi come scuole, parrocchia e centro sociale.

Comprare una casa a Vicenza è sicuramente un investimento, soprattutto per chi ama le città a misura d’uomo. In questa città il mercato immobiliare presenta costi, riferiti a metro quadro, interessanti, se non altro da valutare e mettere a confronto con altri territori della stessa regione.

Anche i territori limitrofi alla città, si consideri la vicina provincia in termini territoriali, presenta belle aree con soluzioni abitative adatte alle famiglie; queste aree sono ben collegate al centro città e ai servizi di maggiore interesse.