Hüllweck aggredito racconta gli attimi di terrore: “il sindaco non può risolvere problema sicurezza”. Zanettin: “popolazione sgomenta”. La solidarietà di VicenzaPiù

597
Hullweck
Hullweck in centro

Anni fa Enrico Hüllweck era già stato rapinato nel centro di Vicenza quando era sindaco della città, con una pistola puntata alla schiena dopo essere stato avvicinato con una domanda. Ora è successa di nuovo una disavventura simile oggi lunedì quando intorno alle 10.30, in contrà Mure San Michele, vicino alla sua abitazione, l’ex primo cittadino e pediatra, a cui va la solidarietà di VicenzaPiù, mentre stava passeggiando è stato aggredito da due giovani di carnagione bianca e accento italiano che per avvicinarlo gli hanno domandato se era siciliano…

“Ho visto un ragazzo – ci racconta al telefono in serata con un po’ di tranquillità – che stava passeggiando lentamente con un ombrello aperto, ma in quel momento non c’era pioggia: dopo mezz’ora sono tornato ed era insieme ad un altro giovane accanto a lui e mi sono venuti incontro saltandomi addosso e cercando di fermarmi le braccia“.

“Io mi sono dimenato – continua Hüllweck – dopo una colluttazione sono riuscito a liberarmi ma facendo alcuni passi all’indietro sono inciampato e caduto per terra, gli occhiali si sono spaccati e il cellulare è finito anch’esso per terra, ma ad un certo punto i due sono scappati via di corsa, forse perché hanno visto arrivare delle persone. Hanno cercato di strapparmi la giacca, mi strattonavano, ma è stata una strana modalità di rapina.”

Si è fatto male alla mano sinistra e al gomito l’ex sindaco, ma si è medicato da solo nel suo ambulatorio ed è tornato a lavorare già nella giornata di oggi: se battevo la testa cascando all’indietro era pericoloso, è andata bene…“.

Ma c’è un problema sicurezza nel capoluogo berico?

“La sicurezza è un problema in tutta Italia – risponde Hüllweck – perché a livello governativo hanno ridotto Polizia e Carabinieri, sono numeri da far paura, non riescono a controllare tutto. Ma non possono nemmeno essere i sindaci nei Comuni a risolvere il problema sicurezza, i Vigili urbani possono far qualcosa, ma fino ad un certo punto…“.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’on. Pierantonio Zanettin, collega di partito in Forza Italia, con l’ennesima interpellanza parlamentare sullo “stato di inammissibile degrado in cui versa la città di Vicenza, oggetto ormai delle continue scorribande di disadattati violenti“.

“Nonostante l’impegno e l’abnegazione delle forze dell’ordine – conclude Zanettin – purtroppo le aggressioni si ripetono a ritmo costante, lasciando sgomenta la popolazione”.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù