Giornata dei Diritti Umani, da Vicenza video online per parlare di decreti Salvini e migranti

giornata diritti umani
giornata diritti umani
- Pubblicità -

Diverse associazioni nazionali e vicentine stanno preparando un’iniziativa (on-line) per celebrare la 72° giornata dei Diritti Umani che ricorre il 10 dicembre. “Si è pensato di riproporla in una modalità diversa, continuativa nel senso che potesse essere rivisitata per un periodo più lungo – spiegano gli organizzatori -. Argomento e tema dell’approfondimento, il futuro delle nuove generazioni, l’emigrazione, l’accoglienza e la Sicurezza; tema quest’ultimo di grande attualità visto che il Decreto Sicurezza è in queste ore all’esame della Camera dei deputati e, dopo il passaggio in Senato, dovrà essere convertito in legge entro il 20 dicembre.

Da Vicenza, un video-incontro a distanza in occasione appunto del 72° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Assemblea ONU, 1948). Il video è visionabile in streaming alle ore 18 del 9 dicembre 2020, come fosse una live.

Nella stessa data, dalle ore 18,30 alle 20.00, su Meet, per approfondire in diretta i temi del video-incontro.

In seguito il video rimarrà visibile sempre allo stesso link per tutto l’anno scolastico 2020-2021. Si tratta di un “aggiornato” strumento formativo e didattico(circa 60 minuti), curato da specialisti e da operatori sul campo, a disposizione di docenti e di educatori. Insieme ad un pluralistico gruppo di Reti associative di Vicenza, più che celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, importantissima tappa della storia umana, si intende riflettere sul… suo messaggio, attualizzarlo ai nostri giorni, nel ..contesto attuale. In tempi così difficili (di Covid), si è scelta questa modalità on line perché, oltre alla data formale della ricorrenza, educatori, operatori sociali, e mondo della scuola, la potranno utilizzare anche nelle prossime settimane e mesi dell’anno scolastico, semplicemente cliccando sul sito indicato.

Il video-incontroè articolato in tre parti che sono altrettanti impegni personali e …comunitari: Difendere chi difende i Diritti Umani a.1. Il diritto di restare, il diritto di emigrare a.2. Diritto alla vita nel Mediterraneo, il dovere di salvare B. Collaborare con chi lotta per i propri Diritti b.1. I diritti dei migranti dopo l’ultimo “Decreto Sicurezza” b.2. I diritti dei figli dei migranti nati e residenti qui Promuovere la cultura dei Diritti-Doveri per tutti c.1. Il dovere dell’impegno civile nel contesto locale.

-Pubblicità-