Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a palazzo Leoni Montanari riaprono il 4 febbraio

217
Gallerie d'Italia palazzo Leoni Montanari Vicenza_mostra Futuro
Gallerie d'Italia palazzo Leoni Montanari Vicenza_mostra Futuro

Giovedì 4 febbraio 2021 riaprono le Gallerie d’Italia anche a Vicenza. I musei di Intesa Sanpaolo saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì in linea con le disposizioni ministeriali che consentono l’apertura dei musei, ad esclusione dei fine settimana, nelle Regioni in area gialla. La prenotazione è consigliata. Le visite si svolgono secondo le misure previste, tra cui ingressi scaglionati e contingentati e la misurazione della temperatura con termoscanner.

A Vicenza, le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari annunciano la proroga, fino al 27 giugno, della mostra Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani, a cura di Luca Beatrice e Walter Guadagnini, che apre una riflessione sul concetto di ‘futuro’ attraverso le visioni dell’arte, dagli anni ’60 fino al cambio di un secolo e di millennio, attesi con grandi aspettative e alcune paure. In mostra fra le altre opere di Boccioni, Depero, Fontana, Boetti, Hirst, Vasarely, Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Rotella, Schifano.

A Napoli, la riapertura delle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano riporta protagonista il capolavoro assoluto delle collezioni Intesa Sanpaolo: il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio e le opere dello “scugnizzo scultore” Vincenzo Gemito, rientrate dopo i prestiti a Parigi e Capodimonte. Lo splendido palazzo accompagna i visitatori alla scoperta dell’arte napoletana dal XVII secolo agli esordi del XX secolo.

Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e beni storici Intesa Sanpaolo, dichiara: “Riapriamo i musei delle Gallerie d’Italia a Milano, Vicenza e Napoli, dove si potranno ammirare in piena sicurezza le collezioni permanenti e le mostre temporanee. È molto importante poter tornare a frequentare i luoghi di cultura, ancor più in questo momento storico.”

Gli orari di apertura delle Gallerie

I giorni di apertura saranno dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: a Milano dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 18.30), a Napoli dalla 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30), a Vicenza dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).