Foibe, a Polegge una piazza dedicata a Norma Cossetto

Vicentine per Norma Cossetto Polegge piazza
Vicentine per Norma Cossetto Polegge piazza
- Pubblicità -

Vicenza avrà una piazza dedicata a Norma Cossetto, precisamente a Polegge. Lo ha deciso ieri pomeriggio, giorno della Memoria, una delibera di giunta. Ora rimane solo l’assenso formale della prefettura. La decisione arriva a un anno dalla nascita del comitato ‘Vicentine per Norma Cossetto’,  che ha lavorato molto per. ottenere una via o piazza di Vicenza intitolata alla ragazza barbaramente uccisa nel ’43.

“Apprendiamo con grande felicità – dichiara in una nota che pubblichiamo il comitato Vicentine per Norma Cossetto – della delibera di giunta di questo pomeriggio. E’ un passo importantissimo per onorare la memoria di una Martire italiana.”

“Siamo felici soprattutto – prosegue la nota – perché le sarà intitolato un luogo di gioia e aggregazione. A così tanti anni di distanza, la giusta ricompensa per il disperato amore di Norma per l’Italia e la sua terra.”

“Ringraziamo – conclude il comunicato – il Sindaco Francesco Rucco e l’amministrazione comunale tutta, che hanno voluto sposare la nostra iniziativa già dallo scorso anno. E’ una Vittoria della città intera.”

-Pubblicità-