Finisterre apre i battenti a Valdagno danzando con il Parkinson

71

Aprirà il prossimo 17 novembre la rassegna teatrale valdagnese Finisterre – Teatro ai confini che per la stagione 2019-2020 propone al pubblico un totale di 9 spettacoli.

La rassegna è promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia, Licei di Valdagno, I.I.S. “Marzotto-Luzzatti”, Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa di Ponte dei Nori, Livello 4, Selleria Equipe, Autovisper e con il patrocinio della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Alle 18.30 al Museo delle Macchine Tessili Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco porteranno in scena lo spettacolo Oro. L’arte di resistere.
Partendo dal concetto di resistenza, il resistere nella quotidianità e il diritto ad esistere nella bellezza della diversità, della non omologazione – della cui istanza la danza si fa portatrice – e approdando alla Resistenza come vissuto intimo del nostro paese, Francesca Foscarini mette in scena una toccante performance che vede coinvolti i danzatori del gruppo Dance Well, movimento e ricerca per il Parkinson.
Premio Danza&Danza 2018 come coreografo emergente per “Animale” e “Oro. L’arte di Resistere”.
Dance Well – movement research for Parkinson è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da morbo di Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa. Attivato nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, l’iniziativa è arrivata nel 2015 a definire una propria identità; diversamente da pratiche già esistenti, infatti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono “dancers”, e proprio come danzatori – non come “persone col Parkinson” – affrontano le classi di danza.

Finisterre è un progetto di disseminazione del teatro nel territorio. Ogni anno si arricchisce di nuove collaborazioni, proponendo un programma in cui campeggiano attori e compagnie pluripremiati e ben accreditati nel panorama del teatro contemporaneo. Anno dopo anno Finisterre si è configurato con un crescendo di scelte artistiche sempre più adattate al territorio di riferimento, come accadrà quest’anno ad esempio per gli spettacoli di Fanny&Alexander e Marco Baliani. Alla base della rassegna troviamo un intenso lavoro di rete che coinvolge numerosi ed eterogenei soggetti del territorio che sostengono idealmente ed economicamente la programmazione. Fin dalla sua origine, poi, Finisterre porta il teatro oltre i luoghi canonici, dislocandolo in diverse location che nel tempo si stanno sempre più caratterizzando per tipologia di proposta. Quest’anno tra i luoghi che entrano di diritto nel cartellone troviamo anche la sala consiliare.

Infine, nel rinsaldare la collaborazione con l’Associazione Livello 4, sarà attivato un nuovo laboratorio ZOOM officina, rivolto ad un target specifico di spettatori professionisti con lo scopo a sua volta di offrire un’occasione di formazione per giovani spettatori.

Spettacolo successivo: 6 dicembre, ore 21.00 Cinema Teatro Super – Marco Baliani Una notte sbagliata.

BIGLIETTI
Intero euro 10,00, Ridotto under 25 euro 5,00.
Diritto di prevendita euro 1,50.

FRANCESCA FOSCARINI
EVENTO SPECIALE DANCE WELL
Biglietto unico euro 5,00

FANNY & ALEXANDER
SE QUESTO È LEVI
Biglietto per tre spettacoli euro 12,00
Biglietto singolo spettacolo euro 5,00
Attenzione! I posti sono limitati.

CONTROCANTO
Ingresso gratuito

PREVENDITE
Libreria Liberalibro
Via Marconi 6 – tel. 0445 402293
Valdagno

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – tel. 0444 323725
Vicenza

On-line su circuito www.vivaticket.it

PER INFORMAZIONI
Ufficio eventi e cultura Valdagno
Tel. 0445 428223

Luoghi, date e orari potrebbero subire variazioni.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it